Si vola per Milano e le isole mediterranee

La Travel Before sceglie Salerno per le nuove tratte a partire dalla prossima estate. Si viaggia anche per Corfù, Ibiza e Malta

Travel Before ha scelto anche per la prossima estate l’aeroporto di Salerno. Ma nel 2016 ci saranno una serie di novità. Sono previste, infatti, un maggior numero di mete rispetto a quest’anno. Non più solo Corfù, ci saranno anche Milano Malpensa, Malta e l’isola di Ibiza. «Si tratta senza dubbio di un grosso impegno - ha detto il titolare della Travel Before Giancarlo Vitolo - perché si volerà da e per Salerno verso mete turistiche importanti come Corfù, Malta e Ibiza ma la nostra attenzione sarà diretta anche verso la tratta Milano Malpensa, un collegamento che consideriamo strategico per il territorio salernitano e di quelli vicini, che sicuramente va incontro alle esigenze di una clientela diversa. Dalla risposta dei viaggiatori dipenderà anche la possibilità di incrementare i voli per lo scalo lombardo e di renderli così più frequenti».

Ma vediamo nel dettaglio il calendario che prenderà ufficialmente il via da giugno dell’anno prossimo. Il volo verso Milano Malpensa avrà una frequenza bisettimanale. Si partirà ogni venerdì e domenica fino a settembre. Un solo volo a settimana, invece, per raggiungere la colorata isola di Ibiza; in questo caso, inoltre, è ridotto anche il periodo, ovvero solo fino ad agosto. Sempre un solo volo a settimana anche per le altre due isole meta di tanti turisti, ovvero Corfù e Malta. In questo caso, però, si comincerà a volare solo dal mese di luglio e si continuerà fino a settembre. «Si tratta di uno sforzo complessivo forte per un imprenditore salernitano - ha spiegato sempre Giancarlo Vitolo - considerando che è anche la prima volta che la pista di Pontecagnano diventa hub per un aeromobile». Infatti, i voli saranno effettuati con un Bae 146 da 95 posti della compagnia inglese Jota Aviation che farà base nel nostro territorio. La collaborazione tecnica, invece, sarà della Aeroservizi Air charter brother. L’impegno di Travel Before potrebbe non fermarsi qui. Sono, infatti, in fase di studio alcune tratte da destinazione estere verso il “Salerno Costa d’Amalfi”.

Questo, fa sapere il tour operator, per favorire l’incoming e di conseguenza sviluppare nuovo turismo verso il territorio salernitano. Insomma, di tanto in tanto, giungono anche delle buone notizie relativamente allo scalo salernitano. La migliore di tutte sarebbe ovviamente quella dell’avvio dei lavori per l’allungamento della pista. Il decreto “Sblocca Italia” varato dal governo Renzi prevede un finanziamento di 40 milioni di euro proprio per trasformare l’ex pista di atterraggio per i mezzi antincendio in un moderno hub. Tuttavia, la burocrazia sembra rallentare tutto.

Occorre un’accelerata e su questo sta lavorando il presidente della Regione Vincenzo De Luca che, proprio pochi giorni fa, ha annunciato che l’Ente da lui presieduto è pronto a rilevare lo scalo.

«Faremo un’operazione impegnativa ed importante sull’aeroporto - disse - in quanto la Camera di commercio ci ha comunicato che non è in grado di reggere la struttura per i costi che ha e, quindi, la rileveremo noi». Vale la pena ricordare che, dopo l’adeguamento per il traffico civile, i voli di linea presso lo scalo salernitano sono iniziati nel 2008 con la compagnia “VolaSalerno” che ha operato per soli sei mesi, da agosto a dicembre.

Da allora si sono succedute numerose compagnie, tra cui anche Alitalia e si sono registrati numerosi “stop and go”. Adesso si attende la svolta. D’altronde, lo sviluppo dello scalo è stato uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale di Vincenzo De Luca.

©RIPRODUZIONE RISERVATA