Si tenta l’affido in concessione dello storico edificio ex Onpi

L’edificio dell’ex Onpi, che allo stato attuale è in stato di abbandono, potrebbe essere ristrutturato e utilizzato. È stato infatti pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Campania dello...

L’edificio dell’ex Onpi, che allo stato attuale è in stato di abbandono, potrebbe essere ristrutturato e utilizzato. È stato infatti pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Campania dello scorso lunedì, l’avviso esplorativo di manifestazione d’interesse per l’affidamento, in concessione, di valorizzazione del complesso immobiliare ex Onpi di corso Mazzini.

La Regione Campania ha stabilito, con decreto dirigenziale dello scorso 23 febbraio, che affiderà a terzi la gestione dell’immobile che, fino agli anni Ottanta, ha ospitato una casa di riposo per anziani. Il complesso dell’ex Onpi si compone di un edificio principale, strutturato in cinque piani; di una struttura attigua a due piani e di un ampio parco di 8.099 metri quadrati.

L’edificio ha un valore storico, tanto che nel 2007 il ministero per i beni e le attività culturali lo ha dichiarato di interesse storico-artistico. Era, infatti, sede dell’Hotel De Londres, edificato nel 1840, che ospitava soprattutto i turisti inglesi (da qui il nome) che giungevano in città nell’Ottocento, quando Cava de’ Tirreni aveva la fama di essere una rinomata stazione di soggiorno.(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA