Si schianta sulla Statale 18 contro auto dei carabinieri 

All’alba il drammatico impatto frontale all’ingresso della galleria di Villammare Un giovane di Torre Orsaia in Rianimazione a Sapri, feriti i militari dell’Arma

VIBONATI.. Tragico scontro con l’auto dei carabinieri: gravissimo un 26enne di Torre Orsaia. L’incidente è avvenuto nella prima mattina di ieri, pochi minuti prima delle 6, all’ingresso della galleria di Villammare, sulla strada Statale 18, a pochi chilometri da Sapri. La Citroen Saxo che viaggiava verso Policastro con alla guida Gianluca Giudice, si è scontrata improvvisamente contro una volante”gazzella” dei carabinieri che viaggiava in direzione opposta. L'impatto è stato violentissimo. Le due autovetture quasi non si riconoscevano. I soccorsi sono arrivati sul posto in pochi minuti. Ad avere la peggio il 26enne che è stato estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco del distaccamento di Policastro Bussentino; feriti in maniera non grave i due carabinieri, entrambi in servizio presso l’aliquota radiomobile della compagnia di Sapri. Tutti sono stati trasferiti presso l’ospedale dell’Immacolata di Sapri. I due militari sono stati dimessi con una prognosi di venti giorni, mentre il giovane, politraumatizzato, è attualmente ricoverato in prognosi riservata presso il reparto di Rianimazione. I sanitari hanno preferito non sbilanciarsi troppo sulle condizioni del giovane che sono apparse subito molto gravi. Sul luogo dell'incidente, gli agenti della polizia stradale hanno effettuato i rilievi del caso.
La dinamica non è ancora chiara ma secondo una prima ricostruzione sarebbe stata l’auto del 26enne ad invadere la corsia opposta schiantandosi contro l’auto dei carabinieri che viaggiava in direzione Sapri. Un impatto violento nonostante il tentativo del carabiniere, che si trovava alla guida della volante, di evitare il frontale svoltando repentinamente a destra. Naturalmente si tratta solo di una prima ricostruzione. La Polizia sta comunque analizzando le tracce di pneumatici lasciate sull'asfalto e la velocità con cui viaggiavano i mezzi al momento dello schianto. L’intero tratto stradale è stato chiuso al transito per circa due ore. Sul posto anche il capitano dei carabinieri Michele Zitiello. La procura della Repubblica di Lagonegro ha aperto un’inchiesta. I mezzi coinvolti sono stati sottoposti a sequestro e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Il giovane è stato sottoposto, come previsto in questi casi, anche ai test antidroga e per l’alcol, ma gli esiti delle analisi sono risultati negativi. Intanto la notizia dell’incidente ha fatto velocemente il giro del comprensorio dove il giovane e i due carabinieri sono molto conosciuti.
Vincenzo Rubano
©RIPRODUZIONE RISERVATA.