Si schianta al suolo col paracadute Muore carabiniere

Il 40enne Antonio Bianco deceduto sabato a Pretoria Famiglia originaria di Montesano: cordoglio del sindaco

MONTESANO SULLA MARCELLANA. Rientrerà nella notte tra domani e venerdì la salma di Antonio Bianco, l'appuntato dei carabinieri, ex parà del "Tuscania", morto sabato mattina a Pretoria, durante un lancio col paracadute. L’aereo atterrerà a Caselle: il feretro sarà poi trasferito nella chiesa della Santissima Trinità di Nichelino, cittadina nella quale Bianco era nato a cresciuto e nella quale il padre aveva comandato per più di 15 anni la tenenza dei carabinieri, dove si svolgeranno i funerali.

La tragedia che ha colpito la famiglia del giovane appuntato dell’Arma in servizio presso l’Ambasciata italiana in Sudafrica, ha scosso anche la piccola comunità di Montesano sulla Marcellana dove la famiglia Bianco viveva prima del trasferimento al Nord. Il sindaco Donato Fiore Volentini, l’amministrazione comunale e tutta la comunità hanno espresso vicinanza ai familiari per la terribile tragedia che li ha colpiti. Nelle prossime ore verrà valutata la possibilità di inviare una delegazione del Comune ai funerali del giovane carabiniere che lascia una moglie con due figli piccoli.

L’incidente costato la vita al 40enne carabiniere è avvenuto sabato, a Pretoria, durante una manifestazione sportiva. Secondo quanto stabilito dalle indagini effettuate per conto dell’Aviazione, Bianco, durante la discesa in paracadute, avrebbe effettuato una virata troppo orientata verso il basso finendo in uno stagno. La macchina dei soccorsi è subito scattata ma quando i medici e i vigili del fuoco sono giunti sul luogo dell’incidente per il 40enne non c’era più nulla da fare.

In servizio a Johannesburg come agente di sicurezza del consolato italiano, Bianco era entrato nell'Arma dei carabinieri nel 1997 come ausiliario, partecipando a numerose missioni all'estero. Era un atleta esperto, aveva già effettuato oltre mille lanci.

A Nichelino - dove è nato e viveva con la sua famiglia - si attende il ritorno della salma per i funerali. Il suo ritorno in città era previsto per domani, per festeggiare coi parenti la Santa Pasqua. Ma un destino terribile ha stroncato la sua esistenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA