nominata la commissione

Si sblocca il concorso per 47 farmacie

La Regione ha nominato la commissione esaminatrice del concorso straordinario per titoli per l’assegnazione di 209 sedi farmaceutiche private, di cui 47 in provincia di Salerno. Era attesa da un anno...

La Regione ha nominato la commissione esaminatrice del concorso straordinario per titoli per l’assegnazione di 209 sedi farmaceutiche private, di cui 47 in provincia di Salerno. Era attesa da un anno e mezzo.Bandito nel maggio 2013, prevedeva come termine ultimo per la presentazione delle domande la data del 10 luglio 2013. Da allora era tutto fermo e un esercito di aspiranti titolari di farmacia era in attesa che venisse ultimato il concorso come avvenuto in altre regioni. L’Ordine dei farmacisti di Salerno aveva chiesto al presidente del Consiglio dei Ministri Renzi la nomina di un commissario ad acta, «in assenza di eventuali atti urgenti che rimuovano lo stallo finora registrato».

La Regione finalmente si è mossa ed ha nominato la commissione, presieduta da un professore universitario, e composta, tra gli altri, da due farmacisti designati dagli ordini professionali provinciali, che valuterà i titoli presentati e predisporrà la graduatoria di merito dei candidati sulla base del punteggio conseguito.

Si tratta di un concorso straordinario per soli titoli avviato perché la legge 27/12 ha rideterminato il numero di farmacie necessarie in relazione alla popolazione residente, con la previsione di una farmacia ogni 3300 abitanti mentre il precedente parametro stabiliva in 4000 e 5000 abitanti il rapporto farmacia/residenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA