politica

Si riunisce il direttivo del Pd Spunta il “renziano” Bruno

Oggi il direttivo ed entro la metà di febbraio le primarie per decidere il nome che dovrebbe rappresentare la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni amministrative. Si organizza il Pd di...

Oggi il direttivo ed entro la metà di febbraio le primarie per decidere il nome che dovrebbe rappresentare la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni amministrative. Si organizza il Pd di Battipaglia, che nelle prossime settimane subirà una profonda rivoluzione al suo interno. A partire dal nome del segretario cittadino, che non sarà più Luca Lascaleia, che ricopre tale ruolo da oltre quattro anni tra alterne vicissitudini e con l’esperienza accumulata nel corso dell’amministrazione dell’ex sindaco Giovanni Santomauro.

Lascaleia, forte di una notevole considerazione accumulata negli anni presso gli organi superiori del partito, dovrebbe ricoprire un ruolo di spessore a livello regionale – o addirittura nazionale – del Pd. Al suo posto, come segretario cittadino del partito, si siederà un nome che verrà fuori in maniera ufficiale dal congresso cittadino, ma realmente tramite un confronto interno al Pd.

Per quanto concerne le primarie, invece, queste saranno aperte a tutti i partiti che si riconoscono nella coalizione di centrosinistra, ma anche – ed è questa la novità – alle associazioni. Spazio, dunque, alle ambizioni del sindacalista Pietro Ciotti, presidente dell’associazione “Storia & Futuro” che già ha tentato la scalata al lato mancino del Palazzo nel 2007 e nel 2009, venendo superato in rimonta prima da Salvatore Anzalone, poi da Santomauro.

In corsa ci sarà anche Nicola Vitolo, presidente dell’associazione “Battipaglia & Oltre”, così come Luciano Ceriello del movimento “Noi Tutti” e probabilmente un esponente di “Civicamente”.

Le novità arriveranno dal fronte dei renziani che, nonostante la spinta dell’ex responsabile cittadino della Margherita Carmine Crudele, vorrebbero proporre un nome del tutto nuovo. Le indiscrezioni portano a Davide Bruno, 29enne battipagliese da anni vicino allo stesso Crudele e al gruppo che lo supporta. Laureato in Economia e Commercio da circa tre anni, il 29enne lavora a Milano da qualche mese, ma potrebbe trovare appetitosa la possibilità politica di tornare a Battipaglia.

D’altronde alle scorse primarie nazionali del Pd, lo stesso Bruno era candidato nella lista di Renzi per il comprensorio Battipaglia-Sele, insieme con Paolo Russomando, Titti Amabile, Roberto Palladino e Gerarda Sica. «Il direttivo cittadino - sottolinea Lascaleia - sarà utile a presentare l’appuntamento congressuale per il rinnovo del gruppo dirigente che sarà l’inizio del cammino verso i prossimi appuntamenti amministrativi, dove di certo partiremo prima dalla proposte e poi dalle candidature, coinvolgendo in questo un dibattito aperto e senza barriere tutta la città».(f.p.)