centro commerciale naturale

Si “riapre” la strada dei fondi

Possibile finanziamento regionale se ci sarà un progetto

Il sogno di un Centro commerciale naturale potrebbe tornare di moda a Battipaglia dopo il fallimento di due anni fa. Dalla Regione potrebbero arrivare fino a 300mila euro se il Comune presenterà un progetto e se questo sarà approvato a Napoli. L’attuazione della misura impegna la Regione per 1.376.520 euro.

L’associazione Civicamente ha stimolato il Comune per l’adesione al progetto con una richiesta ufficiale.

Nello specifico la manovra prevede a beneficio dell’ente comunale un contributo in conto capitale a valere sulle spese di investimento sostenute che può raggiungere il 90 per cento della spesa totale per vari interventi. Tra questi, opere funzionali all’identificazione dell’area del centro commerciale naturale e dei parcheggi; sistemazione viaria, abbattimento barriere architettoniche e pedonalizzazione dell’area interessata, qualificazione dell’arredo urbano e del verde pubblico; potenziamento ed ammodernamento dell’illuminazione pubblica dell’area oggetto dell’intervento con lampade ad elevata efficienza energetica e basso inquinamento luminoso; recupero di piazze e spazi pubblici insistenti nell’ambito territoriale del Ccn da destinare anche alla realizzazione di attività complementari (esposizioni, mostre ed attività culturali, spettacoli, fiere).

Ed ancora, installazione di chioschi permanenti ovvero ristrutturazione e trasformazione di immobili pubblici ricadenti nell’area del Ccn, da utilizzare come punti informativi al servizio dei consumatori; opere di supporto alla distribuzione, alla logistica, alla movimentazione delle merci.(f. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA