«Si può fare ancora qualcosa per migliorare»

Il presidente dell’Ordine degli avvocati, Americo Montera, tornerà a settembre per un’altra ispezione

Il presidente dell’Ordine degli avvocati, Americo Montera, promuove con riserva la cittadella giudiziaria. «Siamo solo agli inizi – ha detto – e si è creata un po’ di confusione. Si può fare ancora qualcosa per migliorare la quotidianità».
Il presidente ieri ha voluto fare un sopralluogo, insieme ai componenti del Consiglio dell’Ordine, per vedere come fosse andata la prima giornata di lavoro ufficiale. «C’è da porre rimedio – ha aggiunto – ad alcuni aspetti legati alla vivibilità; altrimenti si parte nel modo sbagliato e si lavora innervositi. Sono tantissimi anni che stiamo lanciando proposte su come migliorare i vari aspetti della vita giudiziaria e adesso che si sta partendo continueremo a controllare».
Il presidente ha, infatti, annunciato un nuovo sopralluogo anche a settembre quando negli spazi della cittadella dovrebbe trasferirsi anche la seconda sezione del tribunale civile, ovvero quella del lavoro. «Per quanto riguarda la sezione della fallimentare – ha commentato – mi sembra che è ben sistemata. La situazione in cui oggi si lavora è dignitosa; bisognerà eliminare solo qualche incomprensione».
Abbastanza soddisfatti anche i componenti del Consiglio anche se non hanno mancato di sottolineare come un giudizio effettivo si potrà dare solo quando la sezione comincerà a lavorare a pieno regime e questo significherà dover gestire circa 150 fascicoli al giorno. «Abbiamo voluto presenziare, come Consiglio dell’Ordine, per fornire la nostra assistenza a cittadini e colleghi – ha aggiunto l’avvocato Fabio Moliterno – e, soprattutto, per individuare in maniera costruttiva le problematiche e le possibili soluzioni. A mio avviso ci sono molte note positive, ma anche tante criticità». Insomma, gli avvocati restano vigili e controlleranno che un progetto accarezzato per tantissimi anni si concretizzi nel migliore dei modi. (a.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA