Si preparano le nomine per funzionari e società

I due fronti particolarmente caldi sono la polizia locale e la Multiservizi Soluzioni interne per evitare di ricorrere alle costose consulenze private

Sarà un mese d’agosto infuocato, non solo a causa delle temperature, per il sindaco Manlio Torquato.

Il primo cittadino nocerino dovrà soffermarsi a riflettere su molteplici aspetti della sua amministrazione. Settembre sarà il mese delle scelte cruciali, quelle che finora si sono fatte attendere.

In particolare si dovrà decidere se confermare o meno le figure apicali attualmente in servizio a Palazzo di Città. Finora non si è mosso nulla per evitare aggravi economici. Probabilmente non sarà più così. Tra le urgenze c’è il comando dei vigili urbani. A coordinarli sul campo c’è il graduato Gerardo Cioffi, che pare avesse dato come termine ultimo per la sua reggenza il 30 giugno. Il sindaco gli avrebbe chiesto un ulteriore sacrificio fino a settembre. Sacrificio che al momento sembra essere stato accettato.

Chiunque arriverà a guidare i metropolitani nocerini non troverà una poltrona comoda, ma tanti problemi da risolvere: sottodimensionamento di uomini in strada, questioni burocratiche, difficoltà economiche. Pare che a volte si rischi anche di rimanere a piedi, per mancanza di buoni benzina. Una patata bollente che un interno, probabilmente, difficilmente potrà gestire, anche se i contratti degli esterni costano fior di quattrini. La revisione del Corpo e della sua dirigenza, però, rappresentano un problema non più rinviabile, da risolvere, forse, a tutti i costi.

Luci puntate anche sulla Nocera Multiservizi, che attualmente gestisce i parcheggi, la manutenzione urbana e, dall’uscita di scena della Se.T.A., la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Quest’ultimo servizio dovrebbe essere ceduto, a settembre, alla società vincitrice d’appalto, ma l’aggiudicazione sembra ancora lontana. Il sindaco avrebbe intenzione di rivedere il consiglio di amministrazione. Si pensava ad un affidamento della società a Maria Carmela Bracciale, attuale dirigente del settore economico e finanziario del Comune. Ipotesi però in calo. Si prevede, dunque, un turn over totale: via dal cda Bracciale e Luigi Canale, dirigente del settore lavori pubblici. Rischia anche l’amministratore Giovanni Marra. Sarà anche per questo motivo che il piano industriale della Multiservizi, che interessa parcheggi, servizi cimiteriali e manutenzione urbana, non è stato ancora approvato.

Eppure persone vicine all’amministrazione parlano di una pratica non così difficile da sbrigare. Il primo cittadino, inoltre, potrebbe ritrovarsi a gestire anche qualche dimissione inaspettata dalla giunta. Una scelta non per motivi politici, ma dettata da questioni strettamente personali.

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA