rifiuti

Si lavora all’ipotesi di accorpare le competenze

Far passare tutte le competenze sui rifiuti alla Metellia Servizi ed uscire dal Consorzio di Bacino che, allo stato attuale, gestisce il servizio di raccolta della carta e del cartone. È questo l’argo...

Far passare tutte le competenze sui rifiuti alla Metellia Servizi ed uscire dal Consorzio di Bacino che, allo stato attuale, gestisce il servizio di raccolta della carta e del cartone. È questo l’argomento di cui si è discusso ieri mattina al Comune, nel corso di una riunione alla quale hanno preso parte il sindaco Galdi, l’assessore all’ambiente, Palumbo, il presidente di Metellia, Muoio, il commissario del Consorzio, Siani, dirigenti e funzionari del Comune e del Consorzio, oltre a rappresentanti sindacali.

L’incontro è stato propedeutico alla decisione di portare nelle prossime settimane in Consiglio una delibera con la quale, come si sottolinea in una nota istituzionale, “si stabilisce che la società partecipata Metellia debba svolgere integralmente la parte del ciclo dei rifiuti attribuita per legge ai Comuni, comprensiva anche della raccolta differenziata”. Secondo il sindaco «questa decisione consentirà non solo notevoli economie di scala, ma anche un considerevole risparmio sulla bolletta dei cittadini. La delibera produrrà sulle bollette per la Tari del 2015 un ulteriore risparmio del 10 per cento rispetto alla riduzione del 10 per cento che si è già registrata nel 2014».

Il tavolo di lavoro sulla questione proseguirà, alla luce della documentazione che si è impegnato a presentare il Consorzio di Bacino, venerdì prossimo alle 11. Tra i presenti all’incontro di ieri mattina al Comune, peraltro, vi era anche l’ex assessore al personale, Marcello Murolo, che continua a svolgere attività di supporto e di consiglio tecnico all’amministrazione comunale.(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA