Buongiorno Salerno

Si chiudono le urne e torna il tricolore

A Vallo della Lucania le bandierine erano state rimosse alla vigilia della festa della Repubblica

Le elezioni? Fatte. La Festa della Repubblica? Passata. E allora a Vallo della Lucania possono tornare le bandierine tricolori staccate alla vigilia del 2 giugno lungo corso Murat. A firmare l’autorizzazione il riconfermato sindaco Antonio Aloia, che proprio nei giorni precedenti all’appuntamento con le urne di domenica scorsa si era prodigato per far sapere ai cittadini elettori e soprattutto ai commercianti che la decisione di staccarle era stata presa dai vigili e non dall’amministrazione. «Io non ero neppure a Vallo quel giorno – aveva detto Aloia – e quando avevo saputo dell’episodio mi ero molto adirato».

leggi anche: Il tricolore è “abusivo” a Vallo della Lucania, via le bandierine I vigili urbani le hanno fatto rimuovere dopo che i commercianti le avevno esposte sul corso per l'anniversario della Repubblica e i prossimi Europei di calcio

Voci di strada invece avevano lasciato intendere che qualcuno aveva scambiato quei tricolori per un messaggio promozionale di qualche candidato, tanto da chiederne l’immediata rimozione. Mortificando così lo sforzo ideale ed economico dei commercianti. Conclusasi la campagna elettorale e ristabilito l’antico equilibrio, le bandierine sono tornate a sventolare allegramente lungo il corso principale, dove oramai non possono dare alcun fastidio. La cosa non dispiace affatto se si pensa che proprio ieri sono iniziati gli Europei di calcio. Magari l’episodio porterà fortuna ai nostri campioni. Questo, però, lo sapremo solo alla fine. Nell’attesa godiamoci il tricolore.