garanzia giovani

Si chiude il progetto al municipio

Il sindaco Torquato fa un bilancio positivo. Non si esclude un bis

Esperienza finita per i trentanove giovani che hanno avuto la possibilità di fare formazione e pratica lavorativa al Comune di Nocera Inferiore grazie a Garanzia giovani.

Sei mesi di attività che hanno consentito ai ragazzi di entrare in contatto con la realtà comunale, stare negli uffici, a braccetto con i dipendenti, e arricchire il proprio bagaglio personale e professionale. Un’esperienza positiva, l’hanno definita i giovani che ieri mattina hanno partecipato alla conferenza stampa a Palazzo di Città.

«I ragazzi – ha spiegato il sindaco Manlio Torquato – sono stati selezionati attraverso una piattaforma regionale. Sono stati retribuiti per i cinque mesi su sei della loro esperienza e in questo periodo ci hanno trasferito il loro entusiasmo. Il Comune di Nocera Inferiore è stato uno dei pochi che hanno potuto avvalersi di questa esperienza».

«L’età media dei dipendenti comunali è di 550 anni – ha dichiarato Nicla Iacovino, responsabile del servizio Informagiovani –, c’è la necessità di ricambio. La presenza di questi giovani lo ha fatto capire ancora di più. È importante questo capitale umano. I tirocini – ha poi precisato – non devono sostituire il personale, ma consentire ai ragazzi di vivere un’esperienza di orientamento professionale».

«Sono soddisfatta dal punto di vista dell’arricchimento umano – ha aggiunto Antonietta Manzo, funzionaria delegata del settore –. La presenza di questi ragazzi ci ha fatto bene, sono stati da stimolo». Il progetto Garanzia giovani è stato anche rifinanziato, quindi, l’esperienza per alcuni potrebbe pure essere prolungata di altri sei mesi.

Si tratta di una esperienza che è stata portata avanti anche in altri comuni.

(s. d’a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA