Si aspettano ancora i soldi per i fitti

Scafati: sono oltre mille le persone in graduatoria che stanno attendendo il contributo regionale

SCAFATI. Canoni locazione 2012. L’esasperazione degli aventi diritto a causa dei ritardi della Regione. La graduatoria definitiva dei cittadini beneficiari dei canoni di locazione 2012 è stata stilata ed inviata nel mese di dicembre alla Regione.

Ora l’attesa dei contributi diventa snervante. Sono circa 1200 i cittadini in graduatoria che attendono un rimborso che arriva ad un massimo di 1300 euro. La tensione cresce e molti aventi diritto si sono recati presso gli uffici del Cotucit per chiedere una sollecitazione e far sentire la propria voce. «Tra gli aventi diritto ci sono anche cittadini su cui pende uno sfratto – dichiara il presidente e consigliere comunale Michele Raviotta – e non possono aspettare. C’è molta esasperazione tra chi vive nel disagio ed ha il problema della casa. Noi del Cotucit abbiamo fatto una verifica sui trasferimenti nazionali alla Regione e non risulta che ci siano finanziamenti per la copertura finanziaria dei canoni di locazione per le annualità 2013 e 2013, mentre già sono stati predisposti quelli per il 2014. Come si spiega questa situazione?».

Da Raviotta l’appello alla Regione per abbreviare i tempi per i contributi e all’assessore Annalisa Pisacane per fare chiarezza: «Protesto per quanto abbiamo appurato e invito la Regione a liquidare i contributi. Chiedo se il mancato pagamento sia legato al fatto che non ci sono i fondi per queste annualità o solo un ritardo».

Ancora: «All’assessore chiedo di attivarsi tempestivamente per fare una verifica presso la Regione in modo da informare i cittadini con chiarezza e trasparenza sull’effettiva situazione dei contributi. Dobbiamo essere pronti a fare una battaglia comune per dare risposte a chi necessita dei contributi».

Maria Rosaria Vitiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA