Si è spento lo scrittore Carlo Castellaneta

Lo scrittore Carlo Castellaneta è morto la scorsa notte a Palmanova (Udine). Ne ha dato notizia la stessa famiglia. Carlo Castellaneta, 83 anni, milanese, viveva in Friuli da una decina d’anni. È...

Lo scrittore Carlo Castellaneta è morto la scorsa notte a Palmanova (Udine). Ne ha dato notizia la stessa famiglia. Carlo Castellaneta, 83 anni, milanese, viveva in Friuli da una decina d’anni. È morto in ospedale causa una complicazione sopraggiunta durante una polmonite per la quale era stato ricoverato.

Carlo Castellaneta era nato a Milano nel 1930 da padre pugliese e madre meneghina. Primo di quattro fratelli ha iniziato a lavorare come correttore di bozze alla Mondadori. Il suo primo libro è stato «Viaggio col padre», il cui manoscritto fu letto da Elio Vittorini che ne approvò subito la pubblicazione. È stato anche giornalista, collaboratore del Corriere della Sera e di Storia Illustrata di cui fu anche direttore. È stato anche presidente del Museo Teatrale della Scala. I suoi romanzi sono stati pubblicati in francese, inglese, spagnolo e tedesco. Tra le sue opere, figurano, «La Paloma», «Notti e Nebbie» da cui è stata tratta una serie televisiva, «L’età del desiderio». L’ultimo libro, sempre pubblicato da Mondadori, è stato «Gridando: avanti Savoia» del 2007.

«Il mondo della cultura perde uno dei più grandi scrittori lombardi contemporanei che, grazie alle sue opere e al forte legame con la sua città natale, ha portato Milano nel mondo». Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e l’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini, in una nota ufficiale, esprimono «le più sentite condoglianze alla famiglia del grande scrittore milanese Carlo Castellaneta».