agropoli

Si è spento il “re” della sfogliatella: l’addio a don Andrea

AGROPOLI. È deceduto all’età di 70 anni, Andrea Pecoraro, noto pasticcere di Agropoli. L’artigiano si è spento a causa di un problema di salute che lo affliggeva da diverso tempo. Dopo un intervento...

AGROPOLI. È deceduto all’età di 70 anni, Andrea Pecoraro, noto pasticcere di Agropoli. L’artigiano si è spento a causa di un problema di salute che lo affliggeva da diverso tempo. Dopo un intervento chirurgico erano subentrate complicazioni che lo hanno portato alla morte.

Una carriera lunga 43 anni quella di Andrea Pecoraro, il pasticcere che ha portato ad Agropoli la tradizione della sfogliatella, e non solo. Aveva intrapreso il mestiere a soli otto anni, a Nocera Superiore, paese di cui è originario. Ho poi lavorato anche in gelaterie, biscottifici e diverse pasticcerie di Salerno, Angri, Scafati. Nel 1977 era approdato ad Agropoli dove aveva aperto la sua prima pasticceria, in via Risorgimento: l’aveva chiamata “Carmen”, in onore della moglie, agropolese doc, che insieme con lui ha portato avanti l’attività. Ben presto sono nate Carmen 2 e Carmen 3, la prima in via Pio X; l’altra in via Piave, la prima poi venduta negli ultimi anni.

Pecoraro aveva avuto il suo “battesimo” dolciario nella pasticceria “Pasquale Bevilacqua” di Nocera Superiore, ora denominata “Mamma Grazia”. Una passione nata per caso quella per la pasticceria per Andrea: suo papà aveva un camioncino e in questa attività si trovarono a distribuire della farina. In quel contesto, ebbe modo di vedere come si preparavano i dolci artigianalmente e da quel momento è stato amore vero. Nonostante fosse in pensione, il mastro pasticcere Andrea, ha continuato fino al termine dei suoi giorni, a dare una mano ai suoi due figli, Pasquale detto Lino e Federico che portano avanti la tradizione di famiglia.

I funerali oggi, alle 11, nella chiesa Santa Maria delle Grazie, in piazza della Repubblica, ad Agropoli.(a.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA