Giovi

Si è spento il centenario Vicinanza

Il quartiere di Giovi perde il suo “nonnino”. Ieri, infatti, è morto Beniamino Vicinanza, il simpatico vecchietto che ad ottobre dello scorso anno (per la precisione il giorno 4) aveva compiuto 106...

Il quartiere di Giovi perde il suo “nonnino”.

Ieri, infatti, è morto Beniamino Vicinanza, il simpatico vecchietto che ad ottobre dello scorso anno (per la precisione il giorno 4) aveva compiuto 106 anni. Vicinanza è morto tra le braccia dei suoi figli Franco, Severina e Salvatore. Fino allo scorso mese, il nonnino non ha perso le sue abitudini. Ad esempio, continuava ad andare a pranzo la domenica dalla figlia (che abita al secondo piano senza ascensore). Poi nelle ultime settimane le sue condizioni si sono aggravate, fino a spirare.

Vicinanza ha trascorso gran parte della sua vita nei campi. Era un appassionato agricoltore e grazie al suo lavoro era riuscito ad assicurare un avvenire ai suoi sei figli. Innamoratissimo della moglie Anna. Sono stati sposati per ben 67 anni.

L’intera comunità di Giovi è a lutto per questa perdita. Vicinanza era una persona simpatica e gioviale, amava la compagnia (in casa aveva sempre ospiti) e restava sempre informato su quello che accadeva in Italia e nel mondo. Aveva un unico cruccio: «Se vedessi meglio - diceva - lo potrei usare anche io il cellulare». Tutti erano affezionati a lui. Era l’amico ed il confidente di tutti. Un simbolo per l’intera comunità avendone vissuto lo sviluppo nell’arco di ben due secoli.

Oggi tutti saranno alla chiesa di Sant’Antonio nella frazione di Santa Croce a Giovi per salutarlo un’ultima volta. Per testimoniargli quanto è stato importante per loro. I funerali si terranno alle ore 15.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA