il lutto

Si è spento Felice Crudele Fu il sindaco del sociale

È morto Felice Crudele, ex sindaco di Battipaglia e tra i presidenti più longevi della Cassa Rurale ed Artigiana. Avrebbe compiuto 90 anni quest’anno. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio, alle...

È morto Felice Crudele, ex sindaco di Battipaglia e tra i presidenti più longevi della Cassa Rurale ed Artigiana. Avrebbe compiuto 90 anni quest’anno. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio, alle 15, presso la chiesa Santa Maria della Speranza. Il corteo partirà dall’abitazione dell’ex sindaco, in via XX settembre 14. Crudele lascia la moglie Dora Rago, i figli Carlo, Maria, Daniela, Renato, i generi Tino, Peppe e Rocco, la nuova Anna Linda.

Figura storica di Battipaglia, Felice Crudele era medico di base. Ha svolto il suo lavoro come una missione, profondendo anche numerose energie in campo politico, sociale e civile. Membro di spicco della Dc a Battipaglia dagli anni’60 agli anni’80, Felice Crudele è stato due volte sindaco/consigliere, intercambiandosi con Vincenzo Liguori, nel 1970: dal 7 giugno al 29 luglio e dal 19 ottobre al 5 novembre. È stato eletto sindaco l’anno successivo, il 20 novembre 1971, restando in carica fino all’8 agosto 1975. Con altri sindaci storici di Battipaglia, come Domenico Vicinanza ed Enrico Giovine, Crudele ha vissuto gli anni della grande industrializzazione di Battipaglia. È stato anche presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia dal 1982 al 1995, nonché consigliere della Federazione Campana delle Casse Rurali. Attualmente ricopriva il ruolo di presidente onorario.

Forte anche il suo impegno sportivo, fondatore, insieme a don Giuseppe Guglielmoni e Luigi Casucci, della scuola calcio Spes Battipaglia, ancora oggi fucina di giovani talenti, alcuni dei quali hanno anche conosciuto palcoscenici di livello internazionale. Nel sociale, invece, ha ricoperto la carica di presidente del Rotary Battipaglia ed attualmente era presidente onorario dell’associazione “Historia Nostra”.

«Con Felice Crudele - ha detto il sindaco Santomauro - ci lascia un autentico gentiluomo che ha fatto tanto per la crescita della nostra Battipaglia, profondendo le sue energie in diverse settori vitali sia in campo sociale che economico». La Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia e Montecorvino Rovella, invece, ha descritto Crudele come «insigne e nobile figura di cittadino, di professionista e di cooperatore che per tanti anni ha amministrato con sagacia, buon senso e prudenza la Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia che con la sua equilibrata e illuminata guida ha conseguito livelli di eccellenza nazionale nella cooperazione del credito». Molti politici cittadini hanno ricordato la figura di Crudele nella giornata di ieri, unendosi al cordoglio della famiglia e con frasi d’occasione. L’ultima uscita pubblica di Crudele lo scorso ottobre, quando partecipò all’inaugurazione di piazza De Luna.(f.p.)