Shopping domenicale Primavera di acquisti nel Centro storico

Fissato il calendario delle aperture dei negozi fino a giugno «Abbiamo scelto in base agli eventi organizzati in città»

Nei giorni scorsi hanno distribuito tra i loro colleghi circa 150 questionari. In 70 hanno voluto rispondere al sondaggio indetto dai “Mercanti del Centro storico” nel quale si chiedeva ai commercianti di esprimere la loro preferenza in merito alle domeniche in cui rimanere a saracinesche alzate in questa primavera ormai alle porte. La scelta è stata fatta e la decisione presa. I negozi della parte più antica della città resteranno aperti il 24 marzo, il 14 e il 28 aprile, il 5, il 19 e il 26 maggio e il 2 e il 30 giugno. A formalizzare il calendario di aperture domenicali è Antonio Ventre, presidente dell’associazione promotrice dell’iniziativa che, come ormai è prassi, ha preferito ascoltare il parere di tutti i negozianti del centro storico prima di ufficializzare le domeniche di shopping. Al questionario distribuito ai commercianti è stato allegato anche il calendario degli sbarchi dei croceristi in città, con il fine di sondare l’effettiva volontà dei commercianti di intercettare, e magari sfruttare, l’arrivo degli ospiti delle navi. Le risposte date dai negozianti, però - e Ventre, il cui negozio insiste su via Duomo, uno dei percorsi “obbligati” dei croceristi, un po’ se l’aspettava - hanno dimostrato che l’apporto di questa tipologia di turisti all’economia cittadina sembra essere molto sopravvalutato in quanto le domeniche scelte dai commercianti per rimanere aperti non coincidono con quelle in cui arrivano in città i grandi alberghi galleggianti. E non può essere un caso. «Evidentemente il gioco non vale la candela - afferma Ventre - e i negozi del centro storico non trovano grandi benefici dal loro passaggio».

Si sono preferite, invece, quelle domeniche in cui il centro storico pullula di iniziative organizzate da e per i salernitani, prima fra tutte il “Crocifisso ritrovato”, previsto nel week-end del 28 aprile, «una manifestazione più culturalmente adatta al centro storico cittadino» secondo Ventre.

In grande considerazione, nelle decisioni dei negozianti, anche la Mostra della Minerva, che quest’anno sarà allestita nel fine settimana del 14 aprile, come sempre all’interno della Villa Comunale. Ben tre, poi, le domeniche a saracinesche alzate previste a maggio. Si è voluta mantenere l’antica abitudine di prediligere la prima e l’ultima del mese - appuntamenti, questi, dettati soprattutto da esigenze di cassa e di portafogli - ma alle due, se n’è voluta aggiungere una terza, quella del 19 maggio in quanto, in quella data, in città, è prevista la presenza di migliaia di persone. Ci sarà, infatti, il 61esimo raduno nazionale dei bersaglieri e la domenica sarà la giornata di punta della manifestazione con parate, concerti e spettacoli. Per quanto riguarda giugno, infine, le domeniche scelte sono quella del 2 - nonostante sia anche la Festa della Repubblica, motivo per cui alcuni negozianti non l’hanno votata - e quella del 30, scelta dalla quasi totalità degli intervistati perchè è quella che augurerà ai salernitani “buone vacanze”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA