Commercio

Shopping a Fratte con “Le Cotoniere”

Lunedì il taglio del nastro con le autorità, martedì l’apertura al pubblico. Novantotto esercizi commerciali tra cui CioccolatItaliani e Mondadori

SALERNO. Benetton, McDonald, H&M, CioccolatItaliani, Conad, Mondadori, Cotton & Silk, Ovs, Zuiki, Tata e Artigli. Sono solo alcuni dei brand che saranno ospitati negli spazi del centro commerciale “Le Cotoniere”, che aprirà le porte al pubblico a partire da martedì 6 dicembre in via dei Greci, a Fratte. Ottanta dei novantotto esercizi commerciali previsti all’interno del complesso nato su iniziativa dell’imprenditore Gianni Lettieri, nell’ambito del piano di riqualificazione dell’area “ex Mcm”, sono stati già opzionati da altrettanti brand, soprattutto franchising e griffe nazionali. Il taglio del nastro ci sarà lunedì 5 alle 17.30, alla presenza delle autorità, tra cui il sindaco Vincenzo Napoli e il presidente della Regione Vincenzo De Luca. Ventiquattro ore più tardi, l’apertura al pubblico, che potrà dedicarsi allo shopping in vista delle festività natalizie.

Il progetto. Il progetto, realizzato dallo studio Elt, comprende un ipermercato e novantuno unità commerciali di cui sette dedicate alla ristorazione. Il centro commerciale si sviluppa su oltre 31.700 metri quadrati di superficie, divisi in tre piani. La struttura, ricorda il portale Salerno Cantieri&Architettura, sarà accessibile anche con la metropolitana, che lo collega ai comuni limitrofi; la stazione è tra l’altro a pochi metri di distanza dall’ingresso. Il piano di riqualificazione prevede 18mila metri quadrati destinati al verde pubblico attrezzato che si integreranno con le preesistenti architetture industriali e con le qualità morfologiche del territorio. Al servizio dell’area sono stati realizzati 2.200 posti auto su sette livelli gestiti direttamente dalla struttura commerciale.

I brand. Accanto a marchi già presenti in città come Ovs, arriveranno a Salerno delle new entry, come CioccolatiItaliani, il primo concept store del cioccolato declinato in gelateria, caffetteria, pasticceria e design. Grazie ad un accurato gioco di specchi ed al posizionamento dei laboratori in vetrina, si legge sul sito della catena, presente in diverse città del nord Italia e anche all’estero, l’attività degli chef è visibile dall’esterno: pane, dolci e brioche vengono sfornati in diretta mentre, in cucina, gli chef sono all’opera con la preparazione di piatti che fanno riferimento alla tradizione regionale italiana.

Ecco dunque che CioccolatItaliani “lo fa davanti a tutti” come viene dichiarato a chiare lettere sulla vetrina, mettendo in bella mostra non il gelato bensì il gelatiere che manipola frutta e cioccolato davanti al cliente.Tra le novità da segnalare, poi, il nuovo store del Gruppo Benetton con il concept “On Canvas” che proporrà le collezioni uomo, donna e 012. L’elemento centrale del negozio sarà il telaio attorno al quale si costruiscono stagioni, collezioni, colori e materiali. E su un’area di 500 metri quadri sorgerà Zuiki, con il suo diciannovesimo punto vendita in Campania, per esporre la sua collezione uomo e donna, rivolta soprattutto a un pubblico giovane e attento alle tendenze. Se Expert sarà il marchio leader della tecnologia, Conad quello della grande distribuzione e McDonald del food, letture e tempo libero troveranno il proprio riferimento in un maxi store firmato Mondadori dove trovare nuovi arrivi e grandi classici.

Lavoro. Stando alle previsioni, il centro commerciale offrirà possibilità di lavoro a oltre mille persone tra cassieri, addetti alle vendite, addetti ai reparti e visual merchandiser. Quando il piano di riqualificazione dell’area dello storico stabilimento delle Manifatture Cotoniere Meridionale fu presentato, si parlò anche di duecento nuovi occupati nello spazio direzionale e di cinquanta per la gestione dei parcheggi. Venerdì, nel corso di una conferenza stampa, saranno resi noti tutti i particolari del progetto. Nel frattempo, nel cantiere di Fratte, si lavora giorno e notte per riuscire ad arrivare preparati al taglio del nastro: il tempo stringe, e c’è sempre qualcosa da fare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA