sala consilina 

Sgomberato dalla casa con sedici tra gatti e cani

SALA CONSILINA. Sedici animali domestici in casa e condizioni igieniche estremamente precarie, sono le motivazioni alla base dell’ordinanza con cui il sindaco Francesco Cavallone ha disposto ieri lo...

SALA CONSILINA. Sedici animali domestici in casa e condizioni igieniche estremamente precarie, sono le motivazioni alla base dell’ordinanza con cui il sindaco Francesco Cavallone ha disposto ieri lo sgombero di un appartamento in un condominio nella centralissima via Mezzacapo. L’ordinanza di sgombero è arrivata in seguito al sopralluogo effettuato dal servizio di prevenzione collettiva del Distretto sanitario di Sala Consilina, insieme ai carabinieri del comando stazione di Sala Consilina e agli agenti della polizia locale, al termine del quale è stata segnalata una pericolosa situazione igienico-sanitaria abitativa “causata – si legge nell’ordinanza - dalla non corretta conduzione dell’alloggio da parte del suo occupante di fatto, residente a Sala Consilina da poco più di un mese”. Le verifiche sono state fatte in seguito a numerose segnalazioni fatte pervenire alla polizia municipale da parte di alcune persone che risiedono nel condominio.
«L’appartamento ispezionato – si legge nel provvedimento del sindaco - si presenta in condizioni igienico-sanitarie pessime, stato questo indotto dalla detenzione nell’abitazione di 10 gatti e 6 cani, pavimento unto e sudicio pieno di sporcizia ed in analogo stato è ridotto il poco mobilio presente sia in cucina che negli altri ambienti, pessime condizioni igieniche in cucina ove sia sul lavabo che sul tavolo e sulle sedie si nota promiscuità tra residui alimentari (umani ) in piatti sporchi, resti di alimenti per animali nonché ciotole sparse dappertutto, in più ambienti sono stati rinvenuti escrementi essiccati degli animali ospitati, in particolare sul balcone che affaccia sulla via Pozzillo, inoltre si notano chiazze di urine non rimosse ed essiccate, tappeti sudici ed intrisi di deiezioni solide e liquide degli animali detenuti».(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.