a santa chiara 

Sfida tra gruppi di ragazzini a colpi di parolacce e pietre

Sono stati momenti di forte tensione quelli registrati nella tarda serata di giovedì nella zona di Santa Chiara. Erano da poco trascorse le 22 quando alcuni residenti hanno iniziato ad avvertire urla...

Sono stati momenti di forte tensione quelli registrati nella tarda serata di giovedì nella zona di Santa Chiara. Erano da poco trascorse le 22 quando alcuni residenti hanno iniziato ad avvertire urla e improperi all’esterno delle loro abitazioni. Protagonisti due gruppi di ragazzini, sembrerebbe una ventina in totale, separati dalla rotonda di Santa Chiara, un gruppo lungo la nocerina via Libroia e l’altro nei pressi del piazzale tra via Santa Chiara e via Comunale Amalfitana di Pagani.
Tutti e due i gruppi sembra provenissero inizialmente da Nocera Inferiore e siano arrivati rincorrendosi alla zona di confine. Le ingiurie vocali, secondo le testimonianz,e presto si sarebbero tramutate in azioni concrete, sotto gli occhi di alcuni residenti affacciatisi a balconi e finestre e degli automobilisti, bloccati nei pressi della rotonda proprio a causa dello scontro a distanza nel bel mezzo della strada. Alle parole di ingiuria tra i due gruppi sono presto seguiti i fatti: gli adolescenti avrebbero, infatti, iniziato a lanciarsi contro delle pesanti pietre.
Una scena che ha ovviamente allarmato i residenti, preoccupati soprattutto per l’incolumità dei ragazzi coinvolti, oltre che per le auto parcheggiate lungo la strada, in particolare lungo via Libroia. Forse una ragazzata, per fortuna conclusasi nel giro di una decina di minuti o poco più senza alcun danno a cose e persone, che però ha creato paura e preoccupazione in chi ha assistito all’episodio. Nessuno avrebbe, però, avvertito le forze dell’ordine, anche per via del poco tempo trascorso tra l’inizio e la fine dell’episodio.
Nel giro di pochi minuti, comunque, forse avvertendo il passaggio di una volante, i due gruppi si sarebbero dileguati. Lo sconcerto però è rimasto tra chi avendo assistito alla scena ha spronato i giovani a fermarsi.
La zona di Santa Chiara, a ridosso tra le due città, è stata più volte negli anni scenario di forti tensioni e azioni violente a causa di una storica rivalità, con radici anche calcistiche, vissuta tra alcuni cittadini che risiedeno nei due paesi confinanti.(m. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA