sant’egidio del monte albino

Sfida tra “cari nemici” con un terzo... incomodo

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. Si è chiusa ieri a mezzanotte la prima campagna elettorale a tre vista da decenni a questa parte. In deroga alla tradizione locale, che ha sempre voluto due blocchi...

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. Si è chiusa ieri a mezzanotte la prima campagna elettorale a tre vista da decenni a questa parte. In deroga alla tradizione locale, che ha sempre voluto due blocchi politici contrapposti, stavolta sono stati tre i candidati a sindaco.

Per la lista numero 1 “ Sant’Egidio Viva – Movimento di Idee” Roberto Marrazzo, già primo cittadino dal ’98 al 2008. Per la lista 2 “Avanti Sant’Egidio” l’ex indipendente di minoranza Giuseppe Attianese. Per la lista 3 “Carpentieri Sindaco” il primo cittadino uscente Nunzio Carpentieri.

I comizi di chiusura sono stati fissati all’Hotel degli Amici per Marrazzo, in piazza Giovanni Paolo II a Sant’Egidio Capoluogo per Attianese e in piazza Pepe a San Lorenzo per Carpentieri.

Gli incontri hanno segnato le ultime battute per una campagna che si è inasprita negli ultimi giorni, con uno scontro frontale tra Carpentieri e Marrazzo, tanto più velenoso visto che i due hanno amministrato assieme per dieci anni, col primo che è stato vicesindaco del secondo per sei anni.

Carpentieri ha impostato una campagna elettorale sulla base della continuità, per convincere i cittadini ad un secondo mandato nel quale realizzare opere di stampo sociale dopo quelle urbanistiche.

Nella sua campagna Marrazzo ha invitato al rinnovamento. È partito parlando di progetti, con toni che si sono viavia alzati fino al fuoco di fila di attacchi finali ad opere e delibere del sindaco uscente. Si è tenuto fuori da questo scontro diretto, pur senza lesinare critiche, Attianese.

Ha evitato i botta e risposta a mezzo manifesti che hanno inasprito gli ultimi giorni ed è andato avanti impostando una campagna su incontri pubblici, che è partita dalla “periferia”, la frazione Orta Loreto, per risalire poi verso San Lorenzo e il centro storico. La parola ora passa ai cittadini ed alle urne. Domani e dopodomani si vota nei tre plessi scolastici: alle elementari di Sant’Egidio Capoluogo, alle medie di San Lorenzo e nell’edificio scolastico di Orta Loreto. Per lo spoglio, che comincerà lunedì alle 15, la macchina comunale si è già attrezzata. I dati ufficiali saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’ente mano mano che arriveranno all’ufficio elettorale. Nell’atrio del comune, nel gabbiotto di fronte all’ingresso, sarà posizionato un maxi schermo sul quale sarà possibile seguire lo spoglio.

Susy Pepe

©RIPRODUZIONE RISERVATA