contenzioso 

Settore avvocatura Assessore conferma «Ora nuove regole»

L’amministrazione lavora al nuovo regolamento dell’avvocatura comunale. E la segretaria comunale annuncia: «Durante la prossima riunione consiliare, darò lettura di ogni debito fuori bilancio, di...

L’amministrazione lavora al nuovo regolamento dell’avvocatura comunale. E la segretaria comunale annuncia: «Durante la prossima riunione consiliare, darò lettura di ogni debito fuori bilancio, di tutte le cause e le pendenze in corso nelle quali è coinvolto il Comune». Brunella Asfaldo si sfoga, dopo che il leader dell’opposizione Gerardo Motta le chiede conto di una richiesta avanzata qualche mese fa, relativa all’elenco dei contenziosi comunali. «Appena avrò ciò che ho chiesto ripetutamente, anche attraverso solleciti e diffide, le farò avere le carte, perché i piedi in testa io non me li faccio mettere da nessuno», dice la segretaria. Nel mirino dell’opposizione ora finiscono i debiti fuori bilancio. «Sono oneri finanziari che partono da molto lontano - spiega il consigliere di maggioranza Pino Bovi - e non sono lenti a causa nostra, ma perché la lentezza ce l’avevano già da sé».
Intanto il nuovo regolamento dell’avvocatura è in dirittura d’arrivo. Era il 2014 quando entrò in vigore la legge nazionale che obbligava gli enti a dotarsi di nuove normative in merito. All’epoca, a Palazzo di Città, c'’erano i commissari. Un nuovo regolamento che obbliga i difensori del Comune a fare i conti con un adeguamento dei compensi. E ora l’assessore alla legalità, Laura Toriello, spiega lo stato d’avanzamento dei lavori. «Un regolamento - spiega - va riflettuto e valutato, e di recente sono arrivati i pareri dei dirigenti Giuseppe Lullo e Giuseppe Ragone: ci siamo intesi su tutto, ma c’è un parere negativo sull’interpretazione di una norma transitoria». E sui contenziosi dice: «Abbiamo avuto un primo elenco, risale all’8 gennaio, ma non l’abbiamo ritenuto esaustivo».