Settimana Rinascimentale al gran finale

Nonostante il rinvio del trofeo “Città Fedelissima” proseguono in città le iniziative organizzate nell’ambito della seconda edizione della “Settimana Rinascimentale”. Oggi, a partire dalle 19, a...

Nonostante il rinvio del trofeo “Città Fedelissima” proseguono in città le iniziative organizzate nell’ambito della seconda edizione della “Settimana Rinascimentale”. Oggi, a partire dalle 19, a piazza Amabile, si potrà assistere alla “Quintana Metelliana”. A seguire, il tradizionale appuntamento con le “Nozze di Florinella”, l’iniziativa che rievocherà il matrimonio quattrocentesco tra la sedicenne Florinella ed il quarantenne Risoctulo. La manifestazione avrà inizio alle ore 20 con le “Voci del Borgo”, a cura dei Cantori dell’associazione “Borgo Scacciaventi-Croce”, che rievocheranno le voci ed i pettegolezzi dei giorni antecedenti al matrimonio.

Si proseguirà poi con il rito religioso, che sarà celebrato sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo. Seguirà il corteo nuziale che accompagnerà la sposa ai giardini di San Giovanni, dove si celebrerà il rito civile secondo gli usi longobardi dell’epoca. Gran finale con un banchetto figurativo di celebrazione delle nozze da parte dei due sposi.

Domani sera, poi, nel Giardini di San Giovanni in corso Umberto I, a partire dalle 21, si potrà assistere alla rappresentazione teatrale, per la regia di Andrea Carraro, “Historia de La Città de La Cava - La Pergamena Bianca”, attraverso la quale gli spettatori potranno rivivere la battaglia di Sarno e l’attesa consegna della “Pergamena bianca”, avvenuta il 4 settembre del 1460 da parte del Re Ferrante d’Aragona al primo citatdino di Cava dell’epoca di Cava, Onofrio Scannapieco.