l’iniziativa

Settimana della scuola La Romano chiude col teatro

Si è conclusa ieri sera con successo la “Settimana della scuola” dell’Istituto Comprensivo Giacinto Romano, con lo spettacolo teatrale “…Adesso è ancora solo l’alba!”. L’arena Sant’Antonio ha accolto...

Si è conclusa ieri sera con successo la “Settimana della scuola” dell’Istituto Comprensivo Giacinto Romano, con lo spettacolo teatrale “…Adesso è ancora solo l’alba!”. L’arena Sant’Antonio ha accolto gli alunni dei tre ordini (infanzia, primaria, secondaria di I grado) che hanno elaborato lo spettacolo sotto la direzione del regista Antonio Caponigro e dei docenti coinvolti nel progetto. Tre sono stati gli aspetti salienti curati quest’anno dal Laboratorio teatrale. Uno prettamente storico e contenutistico, uno metodologico e uno organizzativo. Lo spettacolo ha rappresentato la sintesi organica di un percorso parallelo e condiviso con numerosi punti di contatto tra la scuola dell’infanzia, la primaria, la secondaria, l’orchestra ed il coro dell’Istituto.

Il titolo, infine, vuole essere anche un incitamento all’Italia, ed al Sud in particolare, a disdegnare la guerra come mezzo per risolvere i problemi dell’Umanità, impegnandosi invece quotidianamente ad essere cittadini operosi e consapevoli costruttori di pace e di sviluppo.