teverola

Settimana decisiva per la vertenza dei lavoratori Indesit

FABRIANO. Settimana cruciale quella che comincia oggi per la vertenza Indesit Company. Dopo la rottura delle trattative sul piano da 1.425 esuberi in Italia, mercoledì 3 si apre il tavolo al...

FABRIANO. Settimana cruciale quella che comincia oggi per la vertenza Indesit Company. Dopo la rottura delle trattative sul piano da 1.425 esuberi in Italia, mercoledì 3 si apre il tavolo al ministero dello Sviluppo economico. Le posizioni dell’ad Marco Milani e di Fiom, Fim e Uilm restano distanti, e il caso Indesit diventa una vertenza pilota per tutto il settore elettrodomestico, dove altri colossi, come Whirlpool, puntano a delocalizzare pezzi di produzione. L’estate peraltro si preannuncia ’caldà anche in altri comparti produttivi, da Tnt a Geox, a Buitoni.

La situazione del gruppo «non è figlia della crisi economica, è una riorganizzazione finalizzata ad andarsene, ed è insopportabile». A preoccupare i lavoratori, soprattutto a Fabriano, dove i presidi sono continuati nonostante la messa in libertà (retribuita) decisa venerdì dalla multinazionale, è proprio il trasferimento in Turchia e Polonia delle produzioni della catena del freddo, che Indesit ritiene «non competitive». Con la conseguente chiusura degli impianti di Melano e Teverola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA