ieri la festa 

Sette motivi per avere alberi in città 

A Torrione i volontari di Legambiente con gli alunni delle elementari

Gli alunni dell'Istituto comprensivo Giovanni Paolo II del plesso Carlo Alberto Alemagna, sono stati protagonisti dell'edizione salernitana, targata Legambiente, della Festa dell' Albero 2017.
I ragazzi, sono stati impegnati, sotto la direzione dei volontari del circolo Legambiente, nella piantumazione di alberelli e piante e nella pulizia delle aree verdi. La “Festa dell’albero” è ormai una storica e famosa campagna di Legambiente che riporta l’attenzione di cittadini e istituzioni sul ruolo che il verde urbano ricopre nella vita di ogni essere vivente, nei ritmi stagionali e nell’estetica urbana e quindi sull’importanza della sua tutela.
«I piu' piccoli sono da sempre maggiormente ricettivi ai messaggi che arrivano sulla salvaguardia ambientale – ha spiegato Elisa Macciocchi, presidente del Circolo Legambiente Orizzonti – e, discutendo con i bambini, sulle differenze tra noi e gli alberi, abbiamo scoperto che non ce ne sono. Gli alberi comunicano, cercano il sole per cresecre, insomma, sono degli esseri viventi come noi e vanno tutelati.
L’edizione 2017 della Festa dell’albero è dedicata anche alla sensibilizzazione sugli incendi boschivi con lo slogan “Il futuro non si brucia”, dopo un'estate particolarmente calda sotto questo aspetto.
La festa dell'albero, è stata anche l’occasione per discutere della prossima campagna di Legambiente che i volontari attueranno sul territorio nei prossimi giorni: «Salerno necessiterebbe di ulteriori spazi verdi – ha detto la presidente del circolo Orizzonti – intendiamo, per questo motivo, sensibilizzare tutti i cittadini sull'’importanza degli alberi illustrando loro “i sette motivi” per cui gli alberi devono esistere in citta: riducono il consumo energetico proteggendo gli edifici, le chiome degli alberi offrono protezione dal rumore, le foglie degli alberi sono naturali depuratori dell'’aria, gli alberi forniscono rifugio agli animali, la presenza degli alberi e delle aree verdi aumenta il valore immobiliare, la vista di aree verdi aumenta la concentrazione sul lavoro ed infine gli alberi rendono più belle le nostre città. Un messaggio che i più piccoli, i nostri cittadini del futuro, dovranno tenere bene a mente».
Carla Polverino
©RIPRODUZIONE RISERVATA