Servizi sulle spiagge Passerelle per disabili e pulizia dell’arenile

Gli operai “Paistom”rimuovono i rifiuti lungo il litorale Installati i bagni chimici, attivati i punti di salvataggio

CAPACCIO PAESTUM. Spiagge pulite, installazione dei bagni chimici, incremento delle passerelle per disabili, servizio di salvataggio sulle spiagge libere: sono le azioni messe in atto dall’amministrazione del sindaco Italo Voza per offrire a turisti e residenti servizi ottimali lungo il litorale. La pulizia quotidiana degli arenili viene effettuata dalla “Paistom”. È iniziata a maggio con la raccolta a mano dei rifiuti non vegetali. Poi con appositi utensili sono stati raccolti tutti i rifiuti vegetali. Da giorni, è all’opera il netta spiaggia (di cui è dotata la Paistom) che quotidianamente interviene per pulire l’arenile vagliando il manto sabbioso a una profondità tra 0 e 40 centimetri. Gli operai della Paistom ogni giorno ritirano le buste dai nuovi secchi a tre separazioni installati sulle spiagge libere e le conferiscono all’isola ecologica.

«Abbiamo la costa più estesa della Campania – dice Maurizio Paolillo, consigliere comunale delegato alla fascia costiera – non è facile gestire e organizzare tutti i servizi. Di passi in avanti ne sono stati fatti tanti con la partecipazione di tutti. In totale sono 13 le passerelle per disabili lungo il litorale, 80 le postazioni per la raccolta differenziata per un totale di 300 contenitori». Collocati anche sei bagni chimici posizionati presso il pontile di Varolato; la spiaggia tra i lidi Brigantino e Mediterraneo in località Laura; all’Oasi dunale di Legambiente, sulla spiaggia libera Fiumarello-Torre di Paestum, tra Capodifiume e lido Marilena alla Licinella; alla foce dell’Acqua dei Ranci a Linora.

«Ringrazio gli operai Paistom – dice il sindaco Voza – che, con grande impegno e attaccamento al territorio, ogni giorno tengono pulite le spiagge del litorale. La cosa che ci dà ulteriormente soddisfazione è la risposta che stanno dando cittadini e turisti sulle spiagge. Dopo qualche iniziale problema, da ormai molti giorni stiamo registrando che usufruiscono dei contenitori differenziati in maniera corretta separando benissimo i rifiuti. Questo è ciò che serve realmente, un graduale cambiamento culturale. Solo così si possono conquistare reali vantaggi per la comunità e conservare riconoscimenti come la Bandiera Blu e le 4 Vele Guida Blu».

Partito anche il servizio di salvataggio sulle spiagge libere con la presenza di postazioni fisse con bagnini e relative attrezzature. Le torrette sono attive a Foce Acqua Linora; al Fiumarello a Torre; all’Oasi Dunale Legambiente; tra i lidi Brigantino e Mediterraneo; tra il lido Tritone e la spiaggia del camping Desiderio, tutte radio collegate anche con i bagnini dei lidi privati. Il servizio di salvataggio, effettuato dalla società Med Service di Carmen Mottola, è assicurato tutti i giorni fino al 31 agosto dalle 8,30 alle 19. Le postazioni fisse sono state collocate nelle aree più a rischio e contestualmente viene effettuato il servizio di pattugliamento e di allerta mediante sistemi radio ricetrasmittenti e utenza radiomobile cellulare dedicata. Entro dieci giorni sarà attivo pure il salvataggio con moto d’acqua. Assegnate 17 concessioni temporanee su tutto il litorale, con spiagge attrezzate con sdraio e ombrelloni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA