Fisciano 

Servizi sociali, bilancio ok «Tanti progetti d’inclusione»

FISCIANO. Il sindaco Vincenzo Sessa e il presidente del consiglio comunale con delega ai Servizi sociali Teresa D’Auria, hanno illustrato, nel corso di una conferenza stampa, i risultati ottenuti nel...

FISCIANO. Il sindaco Vincenzo Sessa e il presidente del consiglio comunale con delega ai Servizi sociali Teresa D’Auria, hanno illustrato, nel corso di una conferenza stampa, i risultati ottenuti nel campo dei servizi sociali.
Importanti le attività messe in campo nel corso dell’anno appena trascorso: l’asilo nido istituito a Penta, l’accoglienza di 41 migranti sul territorio, iniziative a tutela delle fasce più deboli, una forte collaborazione con il banco alimentare. Chiaro il messaggio di inclusione del sindaco alla base dei progetti futuri: «L’obiettivo è quello di far sentire tutti, soprattutto quelli meno fortunati, parte di un’unica grande comunità, di una grande famiglia che vuole essere il Comune di Fisciano. Un obiettivo che si continuerà a perseguire nel 2018».
«Grazie ad un equipe multidisciplinare, formata da psicologi, assistenti sociali ed educatori spiega D’Auria - si è creato un progetto per la cura del minore disagiato. Il centro famiglia si sta impegnando, in forma sperimentale, in percorsi individualizzati che mirano a diminuire la permanenza del minore nella casa famiglia. Nell’area disabile è stato attivato il servizio di assistenza domiciliare. Sono stati migliorati servizi di trasporto per i disabili presso strutture e scuole. Sono state prese in carico 65 famiglie con problemi economici. Importante è il lavoro del centro anti-violenza “Malala” che grazie a psicologi, avvocati, assistenti sociali, è al fianco delle donne vittime di violenza». (m. r.)