l’amministrazione

Servizi alla comunità per pagare i tributi

Per molte famiglie il pagamento dei tributi comunali diventa un ostacolo spesso insormontabile. Allora l’idea sarebbe di andare verso forme di aiuto alle famiglie in difficoltà, ma senza rinunciare...

Per molte famiglie il pagamento dei tributi comunali diventa un ostacolo spesso insormontabile. Allora l’idea sarebbe di andare verso forme di aiuto alle famiglie in difficoltà, ma senza rinunciare all’impegno in favore della comunità.

È questo il senso della proposta targata Movimento 5 Stelle e rivolta all’amministrazione comunale di Eboli. L’idea dei pentastellati, della quale si era già discusso nel luglio 2015 in occasione di una seduta del Consiglio comunale, riguarda la possibilità, per chi si trova in difficoltà nel versamento di tributi comunali, di trasformare il debito in una prestazione di lavoro in favore della comunità.

La nota scritta indirizzata dal Movimento 5 Stelle al sindaco di Eboli, Massimo Cariello, chiede infatti di «impegnare il Consiglio comunale ebolitano e la stessa giunta, al più presto, nella definizione di un regolamento comunale che introduca la possibilità del baratto amministrativo inerente alla collaborazione tra cittadini e amministrazione, e che ne definisca i criteri, le modalità e le reciproche garanzie».

Le attività individuate dal movimento, previste peraltro anche dalla legge specifica, a titolo esemplificativo, ma anche senza limitazioni, possono essere indicate tra quelle relative alla manutenzione ordinaria, alla pulizia e vigilanza dei parchi, dei giardini e delle aiuole oltre che dei luoghi pubblici, e all’assistenza alle scolaresche. Il sistema di calcolo del valore economico delle ore di lavoro svolte potrà essere attuato in funzione del tipo di incarico svolto e del relativo costo in base all’orario.

Lo stesso movimento sottolinea poi come l’iniziativa, oltre a rappresentare una novità sul fronte dei rapporti tra cittadino ed enti, solleciti anche il rispetto per il territorio.

Angelica Tafuri

©RIPRODUZIONE RISERVATA