Servalli perde un pezzo Si dimette Sorrentino 

Cava, la consigliera comunale con delega alle Pari opportunità lascia il posto «Motivi personali». Ma anche ragioni politiche. Longobardi o Brunetto i sostituti 

CAVA DE’ TIRRENI. La maggioranza di Servalli perde un pezzo: si è dimesso il consigliere comunale del PD con delega alle Pari opportunità Fortunata Sorrentino. Al momento non sarebbero chiari i motivi che hanno portato alla decisione del consigliere eletto due anni fa con 232, ma a quanto pare si tratta di ragioni legate alla sfera personale e non politica. Intanto si libera un posto tra i banchi della maggioranza e a sostituire la Sorrentino dovrebbe essere la prima non eletta della sua stessa lista, tuttavia la staffetta potrebbe scalare di un’altra posizione per indisponibilità del papabile consigliere.
E se la giornata di oggi vedrà il sindaco Vincenzo Servalli impegnato in un colloquio con quello che sarà il suo nuovo consigliere, maggiori certezze sull’incarico arriveranno sicuramente nel corso del prossimo consiglio comunale in programma per domani pomeriggio.
Che la maggioranza stesse per perdere una pedina si vociferava tra i corridoi di Palazzo di Città e tra i portici già da venerdì scorso. Ma l’ufficialità è arrivata solo nella giornata di ieri insieme al nome del consigliere che si è dimesso. Nonostante però l’immancabile giustificazione di circostanza dei “motivi personali”, non è escluso che – stando soprattutto ai bene informati – Fortunata Sorrentino si sia dimessa per precise ragioni non contingenti, legate proprio alla sua posizione all’interno del consiglio comunale.
Sta di fatto che il seggio vacante dovrà essere riempito, secondo le norme previste dalla legge, dal secondo non eletto e – qualora si presentasse l’indisponibilità di quest’ultimo – si dovrebbe procedere con lo scorrimento della lista. Ed è proprio questa la situazione che si starebbe profilando a Palazzo di Città: a sostituire la Sorrentino dovrebbe essere Silvana Longobardi che alle amministrative aveva ricevuto 183 preferenze. Tuttavia la Longobardi avrebbe già declinato l’idea anche se il tutto sarà deciso in mattinato alla luce di un incontro già concordato con il sindaco Servalli.
Qualora la prima non eletta tra le file del PD dovesse rinunciare ufficialmente, la poltrona in maggioranza sarà quindi occupata da Francesca Brunetto (182 voti).
La situazione sarà comunque chiarita in maniera definitiva domani pomeriggio in consiglio comunale e già si profila una seduta calda considerata non solo la new entry ma anche i delicati punti all’ordine del giorno previsti che riguardano la discussione sul Piano Urbanistico Comunale e la zona ASI.
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA.