la politica

Servalli domani presenterà il nuovo esecutivo

Il sindaco Vincenzo Servalli rispolvera alcune sue competenze maturate quando, nella giunta Gravagnuolo, era assessore alla Sicurezza. Ieri ha incontrato gli agenti della Polizia locale al Comando di...

Il sindaco Vincenzo Servalli rispolvera alcune sue competenze maturate quando, nella giunta Gravagnuolo, era assessore alla Sicurezza. Ieri ha incontrato gli agenti della Polizia locale al Comando di via Ido Longo. Ad accompagnarlo il suo braccio destro, e forse futuro vicesindaco, Nunzio Senatore, il segretario comunale Vincenzo Maiorino ed il comandante facente funzioni Giuseppe Ferrara. Servalli ha spiegato agli agenti che terrà per sé la delega alla Sicurezza, anticipando così, in qualche modo, una notizia sulla composizione della giunta.

Ma avvalorando anche alcune voci secondo le quali molte deleghe importanti saranno detenute dallo stesso sindaco. E Servalli non ha mancato di motivare la sua decisione, sottolineando che è necessario uno sforzo aggiuntivo per garantire la sicurezza dei cittadini. Da qui la necessità di una riorganizzazione della Polizia municipale. Un’esigenza, questa, che il sindaco aveva più volte espresso già quando era consigliere di opposizione, nel corso dell’amministrazione Galdi.

«Non ho affidato a nessuno l’assessorato alla Sicurezza e alla Polizia Locale – ha annunciato Servalli – Terrò io queste deleghe e mi interfaccerò direttamente con il comandante Ferrara. È necessario darsi da fare per far uscire la città dalla stagnazione in cui è da tempo sprofondata». Attività Produttive, Edilizia, Ambiente e Viabilità. Quattro i comparti su cui Servalli ha focalizzato l’attenzione, considerandoli prioritari per migliorare la vivibilità della città. Sui diversi fronti ha chiesto la collaborazione degli agenti.

E in particolare ha precisato: «Per quanto riguarda l’edilizia voglio capire perché non si riescono a dare risposte puntuali; per l’Ambiente mi aspetto che una più incisiva azione sanzionatoria faccia da deterrente all’errato conferimento dei rifiuti e, inoltre, l’attenzione sarà alta anche sulle Attività Produttive, per le quali stabiliremo le condizioni giuste perché si rispettino le regole». E, intanto, domani sarà presentata la nuova giunta, che dovrebbe essere a cinque.

I nomi che circolano nei corridoi di Palazzo di Città sono gli stessi che sono stati fatti nei giorni scorsi. E in particolare: Nunzio Senatore ai Lavori pubblici; Enrico Bastolla alle Attività produttive; Adolfo Salsano al Bilancio; a questi si aggiunge l’attuale segretario cittadino del Pd Giuseppe Aliotti. In quota rosa in lizza per l’ingresso in giunta Lorena Iuliano ed Anna Padovano, entrambe elette nel Pd. Si attende le altre due nomine “tecniche” sulle quali al momento almeno vige il più stretto riserbo. Se ne saprà sicuramente di più oggi.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA