cetara

Serata del pesce azzurro Show culinario al porto

CETARA. È il paese della Costiera famoso per le sue flotte di pescherecci. Ma è pure la patria della colatura d’alici, il “garum” di romana memoria, la prelibatezza culinaria che ha oramai...

CETARA. È il paese della Costiera famoso per le sue flotte di pescherecci. Ma è pure la patria della colatura d’alici, il “garum” di romana memoria, la prelibatezza culinaria che ha oramai conquistato gli chef e i buongustai di tutto il mondo, per la cui produzione si attua una tecnica secolare che si tramanda da padre in figlio. E proprio questi due elementi tradizionali, a Cetara magicamente si fondono in una serata magica, in cui gastronomia, sapori locali e solidarietà si miscelano per regalare un tripudio di emozioni. Perché la “La serata del pesce azzurro”, che si svolgerà oggi a partire dalle 20,30, nell’incantevole cornice del porto di Cetara, è tutto questo: uno show culinario durante il quale le grandi firme della ristorazione costiera cucineranno ghiotte specialità del luogo a bordo delle tradizionali tonnare che saranno ormeggiate alle banchine.

L’obiettivo principale è quello di raccogliere fondi da destinare ad interventi di solidarietà, a favore della comunità locale.

I pescatori metteranno a disposizione il pesce fresco, gli chef dei ristoranti Acquapazza, Cianciola, San Pietro e Al Convento la loro arte culinaria e i proprietari delle tonnare una location unica. Ad allietare la serata, musica, spettacolo e stands espositivi di prodotti tipici, tra i quali l’immancabile colatura di alici di Cetara. Tra le specialità della serata, naturalmente a base di pesce azzurro, saranno serviti anche prodotti gluten free.

In occasione della manifestazione sul “pesce azzurro”, sarà, inoltre, in funzione il servizio traghetto per i collegamenti da Salerno (porto Masuccio Salernitano) a Cetara, a partire dalle 20,30 con ritorno fino alle 00,30.(g. d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA