SALERNO

Sequestrati giocattoli e dispositivi medici senza la marcatura Ce

Trovati 239 pezzi non conformi agli standard della Comunità europea: i titolari del negozio, due cinesi, rischiano la revoca della licenza

 
Personale del Commissariato di “Torrione” ha controllato un esercizio commerciale in Via delle Calabrie a Salerno.
Nel corso dell’attività i poliziotti hanno proceduto al sequestro amministrativo di 239 pezzi tra giocattoli, dispositivi medici, cosmetici, non conformi agli standard della Comunità europea in quanto privi del marchio di Conformità Europea, e 12 “Nunchaku” contemplati quali armi improprie.


I due titolari dell’esercizio commerciale, entrambi di nazionalità cinese, sono stati segnalati alle Autorità competenti per le successive incombenze amministrative tra cui la eventuale revoca della licenza e le sanzioni pecuniarie previste dalla legge.
Questo tipo di operazioni di Polizia vanno a tutelare i consumatori dai rischi connessi alla scarsa qualità e mancanza di sicurezza dei prodotti acquistati, quando non conformi agli standard europei.


La marcatura (C E) è infatti un contrassegno che deve essere obbligatoriamente apposto su determinate tipologie di prodotti dal fabbricante stesso; autocertifica la rispondenza (o conformità) ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell’Unione Europea.