l’operazione 

Sequestrati 10mila giocattoli taroccati

Blitz nel garage, sequestrati 10mila giocattoli taroccati. Continua la lotta alla contraffazione da parte della compagnia della Guardia di finanza di Scafati. I militari, agli ordini del capitano...

Blitz nel garage, sequestrati 10mila giocattoli taroccati. Continua la lotta alla contraffazione da parte della compagnia della Guardia di finanza di Scafati. I militari, agli ordini del capitano Nunzio Napolitano, hanno controllato un esercente del centro della città dell’Agro nocerino sarnese, trovandolo in possesso di 10mila giocattoli non originali, riproducenti in maniera illecita i personaggi di proprietà intellettuale della “Disney” che tanto sono amati dai più piccoli. La merce, acquistata via internet e proveniente dall’Olanda, era stata appena recapitata da un corriere e detenuta in un garage, consentendo così di bloccare gli articoli contraffatti prima che gli stessi venissero posti in vendita nelle imminenti festività natalizie.
Il responsabile, già noto alla magistratura, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, dove adesso dovrà rispondere del reato d’introduzione nello Stato di prodotti contraffatti e di ricettazione. Ovviamente rischia anche una sanzione di circa 25mila euro, come prevede la normativa in materia nei casi di contraffazione.
L’attività di servizio svolta conferma la presenza dei finanzieri sul territorio scafatese a contrasto di un fenomeno connotato da diffusione, soprattutto in un periodo congiunturale sotto il profilo dell’economia. Le indagini sul caso continueranno nei prossimi giorni. L’obiettivo dei militari della compagnia di via Nuova San Marzano, infatti, è capire il luogo olandese dove il commerciante si è rifornito, per capire così se l’uomo abbia agito da solo oppure si è affidato a un gruppo di persone della zona che hanno avuto il compito di fare da mediatori e portare sul mercato una cospicua quantità di oggetti realizzati a basso costo.(d. g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA