ordine pubblico

Sequestrate auto senza assicurazione

Dodici auto abbandonate e senza assicurazione sono state scoperte a Pregiato dagli agenti della Polizia locale del comandante, Filippo Meluso. L’operazione denominata “Piazza pulita” è stata...

Dodici auto abbandonate e senza assicurazione sono state scoperte a Pregiato dagli agenti della Polizia locale del comandante, Filippo Meluso.

L’operazione denominata “Piazza pulita” è stata effettuata con successo grazie all’ausilio delle nuove tecnologie, ovvero di un applicativo denominato “112/113” che consente agli smartphone, il collegamento tramite internet con le banche dati delle Forze di Polizia. Tramite questa nuova tecnica, gli agenti riescono a conoscere lo “status” delle automobili controllate. Lo stato di abbandono è consequenziale al fatto che i proprietari, non avendo rinnovato la polizza assicurativa, temono di essere sorpresi a circolare con la propria vettura e alla luce di questo preferiscono tenere i veicoli fermi su strada.

I controlli sono stati voluti dal sindaco Marco Galdi e disposti dall’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Vincenzo Lamberti e sotto la direzione del comandante della Polizia Locale, Filippo Meluso. L’operazione “Piazza pulita”, è volta a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei veicoli su strada sprovvisti di assicurazione.

Negli ultimi tre giorni, sono state individuate e recuperate, nella frazione di Pregiato dodici autovetture.

I caschi bianchi hanno multato poi due questuanti, uno dei quali proprio in via Tafuri, dove la scorsa settimana, uno di loro reagì contro un’automobilista che si era rifiutata di dargli soldi.

Un altro questuante è stato multato nei pressi dell’ospedale Santa Maria Dell’Olmo. Anche la sezione ambiente, retta dal capitano Giuseppe Senatore, ha elevato ben dodici verbali per affissione abusiva di locandine sui pilieri di corso Umberto I e via XXV Luglio.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA