Senza stipendi da 15 mesi ma al lavoro nella neve

LAUREANA CILENTO. Senza stipendio da 15 mesi, i dipendenti della comunità montana Alento Montestella hanno comunque voluto lanciare il cuore oltre l’ostacolo economico ponendosi al servizio delle...

LAUREANA CILENTO. Senza stipendio da 15 mesi, i dipendenti della comunità montana Alento Montestella hanno comunque voluto lanciare il cuore oltre l’ostacolo economico ponendosi al servizio delle popolazioni gravitanti sul monte Stella, che sarebbero rimaste isolate per le violenti e persistenti nevicate che hanno investito la zona tra sabato e domenica scorse.

Nel freddo più pungente, tra avverse condizioni atmosferiche, hanno sgomberato dalla neve le strade intercomunali e provinciali garantendo ed assicurando la migliore transitabilità nel ginepraio viario che punteggia i fianchi della montagna più alta nel Cilento settentrionale.

Encomiabile la disponibilità di tanti forestali che, peraltro anche in difetto di abbigliamento, hanno spalato neve senza soluzione di continuità per mantenere percorribile l’unica strada di collegamento con la Statale 18 e la superstrada Cilentana. Si sono sostituiti anche alla Provincia, che, allertata dal presidente della comunità montana e sindaco di Omignano, Emanuele Malatesta, e dai carabinieri di Sessa Cilento, non è stata in grado di inviare non solo uomini e mezzi impegnati su “emergenze più importanti”, ma neppure il sale da spargere sul fondo stradale già in parte gelato: un intervento prezioso per garantire il funzionamento di servizi indispensabili in un comprensorio che rischiava di restare completamente isolato.

All’inspiegabile assenza di Palazzo Sant’Agostino ha fatto riscontro, invece, la grande disponibilità del personale comunitario che, con lo slancio tipico degli uomini pervasi da perduranti e familiari sofferenze economiche, si sono offerti, anche senza i mezzi meccanici provinciali, per liberare dalla neve circa 50 chilometri di strada. Un esempio luminoso e di grande attenzione ai problemi del vasto comprensorio sottolineato dal presidente Malatesta, che ha esaltato l’altruismo e la disponibilità dei forestali nonostante il mancato pagamento delle tante spettanze arretrate.

Pietro Comite

©RIPRODUZIONE RISERVATA