caso fonderie

“Senza salute non c’è lavoro” Incontro a Eco Bistrot

Si terrà questa mattina l’incontro sul tema “Senza salute non c’è lavoro” organizzato dal comitato “Salute e Vita”. Negli spazi dell’Eco Bistrot di Pastena, con inizio alle ore 10, sarà il direttore...

Si terrà questa mattina l’incontro sul tema “Senza salute non c’è lavoro” organizzato dal comitato “Salute e Vita”. Negli spazi dell’Eco Bistrot di Pastena, con inizio alle ore 10, sarà il direttore de “la Città”, Stefano Tamburini a moderare l’incontro in cui si cercherà di fare il punto della situazione sulla questione Fonderie Pisano e sulla diatriba tra lavoro, ambiente e salute dei cittadini. Dal pericolo per la salute e la presenza delle tante patologie sospette, ma ancora non collegate all’attività delle Pisano, fino al problema occupazionale che vede l’ennesima industria salernitana a rischio chiusura con la conseguente perdita di oltre 120 posti di lavoro.

Tanti gli interventi in programma tra cui alcuni relatori provenienti da Taranto, vittima del caso Ilva. Intanto dalla Procura ancora non è arrivato il parere al giudice per le indagini preliminari Stefano Berni Canani. Il gip ha il compito di valutare il piano industriale inviato dall'azienda di via dei Greci per decidere, ancora una volta, se vi siano gli estremi per un dissequestro o di una riapertura della fabbrica a regime controllato. La decisione era attesa per lunedì ma, considerando la mole dei documenti e questo ultimo intoppo, pare che tale termine potrebbe slittare. Intanto il Tribunale del Riesame ha fissato l'udienza per lunedì 28 novembre, confermando la lunghezza dei tempi necessari allo scioglimento della matassa. (e.d’a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA