emergenza viabilità 

Sensi unici rivisti, Schiavo attacca il sindaco

La situazione esplosiva del traffico a Nocera Inferiore, in particolar modo nella zona tra Cicalesi e via Napoli, crea scintille tra opposizione e maggioranza. Botta e risposta tra il consigliere...

La situazione esplosiva del traffico a Nocera Inferiore, in particolar modo nella zona tra Cicalesi e via Napoli, crea scintille tra opposizione e maggioranza. Botta e risposta tra il consigliere comunale Alfonso Schiavo e il sindaco Manlio Torquato. Il primo chiede le dimissioni del secondo all’indomani del nuovo provvedimento che ha rivisto i sensi unici tra via Solimena, via Astuti, via Sant’Anna, via Merichie e Cicalesi. Modifiche alla viabilità apportate per sgonfiare le code che da gennaio hanno caratterizzato via Pascoli e San Mauro. Tra le decisioni assunte, è stato invertito il senso di marcia di via Cicalesi, tra la piazzetta e la chiesa parrocchiale, e invertito il senso unico dell’ex via Merichi verso via Astuti.
Sulle barricate il consigliere di opposizione Schiavo: «Penso che sia il segno dei tempi. L’amministrazione rincorre i problemi, tenta di risolvere con soluzioni tampone. Non si pensa di immaginare la gestione del traffico in maniera globale. Ci troviamo di fronte a sensi unici invertiti all’improvviso. Non c’è visione di insieme. Quest’amministrazione farebbe bene a dimettersi e a dare spazio a qualcuno che ha un’intelligenza più viva».
Pronta la replica di Torquato: «A Schiavo dà comprensibilmente fastidio il traffico, se passa sotto casa sua. Ma non si è preoccupato di quello che ha afflitto Cicalesi finora. Come anticipato la misura era sperimentale. Purtroppo i flussi quelli sono, le strade anche, e riordinarli non è semplice. D’altronde Schiavo dovrebbe sapere che l’attuale piano della mobilità è quello predisposto dalla precedente ’amministrazione». Il sindaco batte sull’assenza di nuove strade «che si potevano programmare anni fa e su cui stiamo ora presentando i nuovi progetti. Con la chiusura delle scuole e la fine dei lavori a via Cuomo, ripristineremo la normalità».
Salvatore D’Angelo
©RIPRODUZIONE RISERVATA