il personale comunale 

Selezione per la progressione economica

Il Comune di Scafati prova a fronteggiare la cronica carenza di personale attraverso una selezione interna per permettere l’attribuzione della progressione economica orizzontale ai dipendenti assunti...

Il Comune di Scafati prova a fronteggiare la cronica carenza di personale attraverso una selezione interna per permettere l’attribuzione della progressione economica orizzontale ai dipendenti assunti a tempo indeterminato. Per la commissione straordinaria è ritenuta una decisione strategica, in quanto si tratta di una fondamentale opportunità per i dipendenti comunali, rappresentando la progressione un momento della carriera delle maestranze contraddistinto da un aumento del trattamento economico senza alcun tipo di mutamento delle mansioni e, soprattutto, senza l’instaurazione di un nuovo rapporto di lavoro.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, che è comparso lo scorso 31 dicembre sull’Albo pretorio del Comune. La progressione economica verrà attribuita a favore di un contingente di personale pari al 50 per cento degli aventi diritto nel settore di competenza. Tra i criteri che sono stati posti alla base dell’avviso, che ha avuto l’ok della triade commissariale, ci saranno l’assenza di procedimenti disciplinari nel biennio precedente, l’anzianità di 24 mesi nella qualifica di appartenenza e la media di accesso per le posizioni organizzative del triennio precedente. A parità di punteggio finale, i criteri di precedenza al fine del passaggio economico saranno effettuati sulla base maggiore anzianità di servizio nell’Ente, l’anzianità anagrafica e in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio.
Lo scorso 13 dicembre la delegazione che ha condotto la trattativa ha stabilito i criteri per le progressioni riferite al 2018. Sulla base del verbale dell’incontro si è poi dato avvio ai lavori.
Ilaria Cotarella
©RIPRODUZIONE RISERVATA