Selezionato il progetto sui rioni

Gli interventi per Pescara e Molinello scelti dal Ministero fra 457 proposte

Il progetto elaborato dal comune di Eboli per i rioni Pescara e Molinello, è stato prescelto con altri 27 per il cofinanziamento previsto dal“piano città”, il programma del ministero delle infrastrutture e trasporti avviato lo scorso giugno dal primo decreto sviluppo e dedicato alla rigenerazione delle aree urbane degradate.

Le amministrazioni comunali di tutta Italia hanno inviato al ministero 457 proposte di intervento edilizio e urbanistico sui propri territori, chiedendo di cofinanziare le risorse mancanti per l’avvio dei lavori. Una cabina di regia - comprendente esponenti dei diversi ministeri interessati, oltre che della Conferenza delle regioni, dell’Anci, dell’Agenzia del Demanio e di Cassa Depositi e Prestiti - ha classificato, istruito e valutato tutte le proposte, scegliendone 28.

Tra questi, appunto, anche quello del comune di Eboli, che a fronte di un valore del progetto di 122,6 milioni, riceverà cofinanziamento di 5,2 milioni.

L’intervento è diviso in una parte a carattere pubblico, che prevede nei quartieri Pescara e Molinello la costruzione di 6 alloggi di edilizia residenziale pubblica, la manutenzione straordinaria del fabbricato da destinare ad agenzia delle Entrate, la riqualificazione urbana della Statale 19 nel tratto Tavoliello-Epitaffio, la costruzione della rotatoria sull’asse viario Epitaffio-cimitero; invece la parte a carattere privato/misto, prevede la riqualificazione di parti di territorio degradate, strutture di vendita, residenze libere e convenzionate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA