il precedente

Sei anni fa in via D’Alessandro l’omicidio di Mostacciuolo

Era l’undici ottobre 2007, esattamente sei anni e un giorno prima dell’omicidio, quando in via D’Alessandro venne ucciso Alfonso Mostacciuolo. I due omicidi si somiglianoQuel delitto vide condannati...

Era l’undici ottobre 2007, esattamente sei anni e un giorno prima dell’omicidio, quando in via D’Alessandro venne ucciso Alfonso Mostacciuolo.

I due omicidi si somiglianoQuel delitto vide condannati a vent’anni l’omicidia, Domenico Lanzara, e a sei anni e sei mesi Giuseppe Petti, con una assoluzione per Vincenzo Anselmo, questi ultimi ritenuti complici per concorso in omicidio volontario. Il diciannovenne Mostacciuolo fu ammazzato nel 2007 in via D’Alessandro a colpi di pistola, mentre si trovava davanti a un bar. Secondo l’accusa, Petti era alla guida della Alfa Romeo 147 di colore nero, mentre Anselmo era l’altro passeggero. L’auto arrivò sul luogo del delitto con a bordo il trentatreenne Domenico Lanzara (detto Mimmo ’o Sementaro), ritenuto esecutore materiale dell’assassinio. Lanzara fece fuoco, per poi darsi alla fuga.

Verso le ventidue e dieci di quella sera, un gruppetto di persone tra cui Mostacciuolo era davanti al bar, quando arrivò sul posto l’Alfa 147 nera. Da quella macchina scese Lanzara, armato di pistola. Poco dopo la mezzanotte Mostacciuolo morì in ospedale. Il movente dell’assassinio era una precedente lite tra Lanzara e la vittima.

©RIPRODUZIONE RISERVATA