nocera superiore

Sedie al posto dei tombini rubati di notte

NOCERA SUPERIORE. Un gruppo di vandali ha fatto sparire l’altra notte tombini di ghisa e caditoie, lungo la zona in cui si incrociano via Pecorari e via Vincenzo Russo. La cosa ha creato disagio tra...

NOCERA SUPERIORE. Un gruppo di vandali ha fatto sparire l’altra notte tombini di ghisa e caditoie, lungo la zona in cui si incrociano via Pecorari e via Vincenzo Russo. La cosa ha creato disagio tra gli abitanti della frazione. La mancanza delle coperture in ghisa può dare, infatti, problemi sia ai passanti, sia alle auto. Un episodio che tra l’altro non risulta essere l’unico. Già altre volte era accaduto. I commercianti del posto, questa volta, hanno pensato bene di coprire le piccole voragini, createsi ai lati della carreggiata, con delle sedie rosse di plastica, in modo da segnalare il pericolo. Ora dovrebbe partire la richiesta di acquisto di nuove griglie da parte della Casa comunale.

L’episodio ripetutosi nel tempo, e non solo a Nocera Superiore – basta ricordare ciò che è accaduto, solo a gennaio, nel vicino comune di Roccapiemonte, dove i ladri, oltre ai tombini, fecero sparire anche le panchine di ferro – mette in luce quanto il mercato nero della ghisa, dopo quello del rame, sia ormai una delle realtà più diffuse a livello nazionale. Un danno economico per Palazzo di Città, che ora dovrà ripristinare la situazione.

Il mercato nero del metallo è uno dei maggiori business di gruppi malavitosi, che concentrano le proprie azioni in particolare lungo strade, ferrovie, cimiteri e il fenomeno è in crescita continua su tutto il comprensorio del salernitano.(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA