Buongiorno salerno

Se il Comune vuol demolire oltreconfine

L'Ente di Battipaglia bocciato in geografia: voleva demolire alcuni campi sportivi, ma non si è accorto che la zona ricadeva nel territorio di Olevano sul Tusciano

BATTIPAGLIA. Il Comune di Battipaglia bocciato in geografia. L’ente voleva demolire alcuni campi sportivi, ritenuti troppo vicini al fiume Tusciano, ma non si è accorto che la zona ricadeva nel territorio di un altro comune.

Dopo l’ordinanza di demolizione trasmessa alle società Social Gana Club srl e Ici Sport srl, proprietarie dei terreni e delle strutture sportive, la vicenda era arrivata al Tar. E lì la scoperta è stata sensazionale, almeno per il Comune di Battipaglia. I terreni dove sorgono tre campi sportivi (calcetto, calcio e tennis) ricadono, in realtà, nel territorio di Olevano sul Tusciano. Un’autentica lezione di geografia per il Comune di Battipaglia che, dopo aver versato il contributo unificato e aver affrontato altri oneri legali (con soldi pubblici), ha scoperto di non aver alcun potere su quella zona.

Evidentemente la commissione straordinaria al timone – da oltre due anni – del Comune di Battipaglia aveva dimenticato di dare una sbirciata alla mappa del territorio comunale. Ignoranza geografica che è costata la bocciatura, per lampante difetto di competenza, davanti al Tar, che ha accolto senza troppi giri di parole il ricorso delle due società sportive. Una circostanza che persino i giudici hanno definito “particolare”, compensando le spese perché forse non hanno voluto calcare la mano sul Comune.