pagani

Scuole, partiti i lavori di manutenzione

PAGANI. Le scuole si rifanno il look. A essere interessati dai lavori più rilevanti il terzo circolo didattico di via Flaucinola, il plesso Manzoni di corso Ettore Padovano e la scuola Carducci di...

PAGANI. Le scuole si rifanno il look. A essere interessati dai lavori più rilevanti il terzo circolo didattico di via Flaucinola, il plesso Manzoni di corso Ettore Padovano e la scuola Carducci di via Mazzini. L’ultimo lavoro edile deliberato dalla giunta riguarda proprio il plesso dell’infanzia dell’istituto comprensivo Sant’Alfonso.

Su richiesta dal dirigente scolastico Maurizio Paolillo, la scuola Carducci sarà interessata da lavori di ampliamento, nonché di adeguamento dei servizi igienici esistenti per le classi elementare. Due le aule aggiuntive che verranno realizzate in tempo per l’inizio dell’anno scolastico: una per la scuola dell’infanzia e l’altra per la scuola primaria. Ancora da valutare il costo dei lavori, che troverà copertura sul capitolo di bilancio inerente gli interventi di manutenzione straordinaria.

Lavori di manutenzione stanno interessando anche altre scuole di Pagani. Al primo circolo didattico Manzoni è in corso la ristrutturazione di portoni di legno, le grondaie e il tetto. Anche l’ex refettorio della scuola, da tempo impossibile da utilizzare, sarà riqualificato. Rifacimento dell’intonaco e del manto impermeabile di copertura, invece, per l’edificio scolastico Flaucinola.

Un appalto aggiudicato dalla Catuogno costruzione srl per 82mila euro. Corsa contro il tempo, invece, per intercettare finanziamenti utili a portare a compimento la ristrutturazione della palestra della scuola Collodi di via Filettine, di cui gli alunni non possono usufruire per problemi di inagibilità. «Il progetto è pronto – ha detto il vicesindaco Attilio Elettore – ma è necessario reperire finanziamenti dall’esterno per metterlo in atto».

Martina Nacchio

©RIPRODUZIONE RISERVATA