roccadaspide/piaggine

Scuolabus “salato” per gli alunni: arriva il contributo

ROCCADASPIDE. Millecinquecento euro per contribuire alle spese di trasporto degli studenti provenienti da Piaggine che frequentano la scuola dell’obbligo a Roccadaspide. La giunta del sindaco...

ROCCADASPIDE. Millecinquecento euro per contribuire alle spese di trasporto degli studenti provenienti da Piaggine che frequentano la scuola dell’obbligo a Roccadaspide. La giunta del sindaco Gabriele Iuliano ha deliberato la concessione del contributo a favore dei genitori degli studenti che, dopo l’accorpamento di alcuni istituti della scuola dell’obbligo dei paesi limitrofi, tra cui Piaggine, devono raggiungere il plesso di Roccadaspide. Accorpamento causato per la mancanza del numero di studenti necessario per la formazioni delle classi.

I ragazzi sono costretti a spostarsi quotidianamente tra i due centri della Valle del Calore, nonostante la mancanza di un adeguato servizio di trasporto pubblico che consenta loro di raggiungere la sede scolastica in tempi rapidi, comodi e sicuri. Le famiglie degli studenti hanno rappresentato la mancanza di una viabilità adeguata, caratterizzata da numerose frane e interruzioni, e l’impossibilità di provvedere in autonomia con vetture private a causa delle esigenze legate ai differenti orari di lezione dei propri figli.

La proposta è di utilizzare un pulmino con nove posti a sedere di proprietà dell’associazione Anspi di Laurino, della quale gli studenti sono tutti soci. La stessa associazione, su richiesta dei genitori, si è dichiarata disponibile ad accompagnare i ragazzi previo accollo delle spese relative a pulmino e autista, pari a 800 euro mensili per una spesa annua di 7.200 euro. Il Comune di Roccadaspide, considerata la situazione, ha accolto la richiesta di contributo avanzata dalle famiglie di Piaggine, concedendo 1.500 euro per coprire parte delle spese annuali di trasporto dei ragazzi.(a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA