Scuola “Falcone”, al via i lavori

A Bivio Pratole di Pugliano con 130mila euro verrà rifatta la palestra dell’istituto

MONTECORVINO PUGLIANO. Al via il rifacimento della palestra comunale annessa all’istituto scolastico “Giovanni Falcone” della frazione Bivio Pratole. Gli interventi prevedono il rifacimento della tettoia, la messa in sicurezza della struttura e l’arredamento con attrezzi sportivi per un costo complessivo di circa 130 mila euro. Nel frattempo, l’assessore all’istruzione, Grazia Dello Stritto, ha garantito la possibilità per gli alunni di svolgere le ore di lezione di educazione fisica presso la tensostruttura Palasiani.
«Già da diversi anni le famiglie avevano manifestato più volte la necessità di una riqualificazione strutturale all’edificio» - afferma il vicesindaco nonché delegato ai lavori pubblici, Alessandro Chiola. Prima dei lavori, la struttura si presentava fatiscente e il portico d’ingresso faceva acqua da tutte le parti. Sono proprio soddisfatto di essere in grado di dare oggi una risposta ed una soluzione a questa situazione di disagio», sottolinea Chiola, che annuncia: «Ci stiamo impegnati non solo per recuperare le strutture scolastiche, ma per sistemare quasi tutte le strutture pubbliche affinché possano essere riqualificate, messe in funzione e restituite alla collettività».
Quello della palestra di via Veneto è il progetto passato alla fase operativa e che per l’attuale esecutivo di governo rappresenta «un’assoluta priorità». «Negli ultimi anni - aggiunge il vicesindaco - è stato sottovalutato lo stato di degrado degli edifici scolastici, la necessità di manutenzione, perdendo poi oltre 400mila euro di finanziamenti. L’amministrazione Lamberti – prosegue - ritiene che debba essere questo un obiettivo prioritario, risistemare i plessi scolastici e le strutture pubbliche di tutto il comune. Altri lavori importanti partiranno nel giro di pochi giorni su tutto il territorio. Sono soddisfatto perché malgrado i problemi ereditati, riusciamo a impiegare risorse per le opere pubbliche e a realizzare nel breve tempo opere e riqualificazioni».
Roberto Di Giacomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA