isTituto “virtuoso”

Scuola evacuata ma era un falso allarme

Attimi di concitazione ieri mattini all’interno della sede distaccata dell’istituto “Virtuoso”, nei pressi del teatro Delle Arti, dove, durante le prime ore di lezione, alunni e insegnanti hanno...

Attimi di concitazione ieri mattini all’interno della sede distaccata dell’istituto “Virtuoso”, nei pressi del teatro Delle Arti, dove, durante le prime ore di lezione, alunni e insegnanti hanno cominciato ad avvertire una forte puzza di gas che ha velocemente invaso le aule. Si è subito pensato che ci potesse essere una perdita e così, per scongiurare qualsiasi tipo di incidente, il preside ha immediatamente deciso di interrompere le lezioni e di far uscire tutti gli alunni nel piazzale antistante la scuola per salvaguardare la loro incolumità. Nel mentre sono stati allertati i vigili del fuoco che, una volta giunti sul posto, hanno effettuato tutti i dovuti sopralluoghi per capire se effettivamente ci fosse qualche apparecchio in avaria. Ben presto, però, l’allarme è rientrato perchè dopo meno di mezz’ora si è capito che la puzza - che i ragazzi avevano avvertito - proveniva non dalla scuola ma da un tetto di un edificio vicino dove erano in atto alcuni lavori di manutenzione. Gli operai stavano probabilmente aggiustando una falla nella copertura isolante dell’edificio usando materiali che emanavano un odore intenso che, dagli occupanti dell’istituto scolastico, è stato scambiato per puzza di gas.

Una volta stabilita la causa del falso allarme le lezioni potevano tranquillamente riprendere ma ormai molti dei ragazzi evacuati dalle aule avevano preferito allontanarsi per paura di conseguenze più gravi. E così il preside, in accordo con gli insegnanti, ha deciso di non terminare la giornata di lezioni e ha dato appuntamento ai suoi alunni direttamente per oggi quando la scuola riaprirà normalmente i suoi battenti.

L’incidente, quando ancora non si conoscevano nè le cause nè il suo epilogo, ha creato grande apprensione nella scolaresca, formata da alcune classi, che ha immediatamente pensato al peggio. Per calmierare gli animi, il dirigente scolastico ha quindi subito pr5edisposto l’evacuazione della scuola, salvo poi scoprire, solo grazie al solerte intervento dei caschi rossi, che non sussisteva alcuna situazione di pericolo per gli alunni che, così, hanno fatto una giornata di vacanza extra. (fi.lo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA