Scuola di Passiano Servono 18 mesi e 1,5 milioni di euro 

Il Comune di Cava candida ai fondi Pon la messa in sicurezza Entro il 12 aprile torna anche l’ufficio mobile delle Poste

CAVA DE’ TIRRENI. Serviranno un milione e mezzo di euro, e almeno diciotto mesi, per poter effettuare i lavori di messa in sicurezza al plesso scolastico di Passiano. È quanto emerge dal progetto esecutivo licenziato nei giorni scorsi dagli uffici tecnici di Palazzo di Città e che sarà ora sottoposto all’attenzione del Ministero dell’Istruzione per poter accedere ai necessari finanziamenti.
Il piano di lavoro per la verifica sismica e progettazione definitiva ed esecutiva dell'intervento di adeguamento strutturale dell’istituto comprensivo “G. Pisapia” è stato redatto dall’ingegnere Salvatore Apicella ed è stato subito candidato al bando per l’erogazione dei fondi del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020, indetto dal Miur.
Ma non è l’unica strada che l’amministrazione sta percorrendo per risolvere uno dei problemi che recentemente hanno focalizzato l’attenzione sulla frazione di Passiano dopo che, a gennaio scorso, era emerso che il plesso scolastico era in gravi condizioni in materia di antisismicità e doveva necessariamente essere chiuso, insieme all’ufficio postale annesso e al centro anziani.
Stando a quanto fatto sapere dall’assessore ai Lavori pubblici, Nunzio Senatore, infatti, ci si sta muovendo su diverse direttive per poter intercettare quanto prima (e assicurare) i fondi necessari anche dalla regione Campania per poter intervenire sul plesso scolastico in tempi brevi, burocrazia permettendo.
Intanto è in programma per questa settimana il ritorno dell’ufficio mobile di Poste Italiane, nella piazzetta della frazione di Passiano. Il camper – che per qualche settimana fa era stato installato, causa chiusura dei locali adiacenti alla scuola elementare “Pisapia”, interdetta per le gravi carenze riscontrate in termini di anti-sismicità – sarà installato nuovamente entro il 12 aprile prossimo. A renderlo noto è stato il consigliere comunale di riferimento della zona, Luca Narbone. L’ufficio mobile era stato trasferito da Poste Italiane a Sarno a fronte di maggiori e prioritarie esigenze.
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA.