Scuola, cultura e arte Un patto per il rilancio 

L’amministrazione sarnese ha stretto accordi con altri Comuni salernitani Mostre, esposizioni e cooperazione anche nel settore turistico

Scuola, cultura ed arte: patto dell’amministrazione sarnese con gli altri Comuni del Salernitano per il rilancio socio-culturale della città. Nello specifico, la Giunta municipale, su impulso dell’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, Vincenzo Salerno, ha formalizzato accordi e patti di amicizia con diversi enti ed associazioni.
In primis, il patto di amicizia con i Comuni di Cava de’ Tirreni ed Atrani, stipulato per la diffusione della raccolta dei libri più piccoli d’Italia, allestita nelle biblioteche dei due comuni e porterà a uno scambio di mostre ed esposizioni. Ma non solo, il patto di amicizia è legato anche alla promozione di una collaborazione tra le tre comunità attraverso scambi culturali, sociali e di informazioni e la cooperazione in campo turistico-culturale, economico, scientifico, sanitario, sportivo, scolastico e del vivere comune.
Il Comune di Sarno, inoltre, ha partecipato insieme all’istituto “A.Cuomo-G. Milone” di Nocera Inferiore, tramite un accordo di partenariato, all’avviso pubblico emanato dal ministero dell’istruzione per “progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.
E ancora, la Giunta municipale ha deliberato positivamente in merito alla realizzazione di una biblioteca degli autori dell’Agro sarnese-nocerino. Tale ulteriore provvedimento, da realizzare con il supporto del Rotary Club di Nocera Inferiore-Sarno, prevede un campagna di raccolta di tutte le opere letterarie di autori del comprensorio, nello specifico nei Comuni di Sarno, che è capofila, Nocera Inferiore, Pagani, Bracigliano, Corbara, Castel San Giorgio, Nocera Superiore, Siano, Sant’Egidio del Monte Albino, San Marzano Sul Sarno e San Valentino Torio. Lo scopo è quello di valorizzare il patrimonio archeologico, artistico e culturale dell’intero Agro, senza rinunciare all’identità storica di ciascuna realtà locale con i suoi usi, costumi e tradizioni.
Per finire, l’assessore Vincenzo Salerno ha annunciato la visita del ministro dei beni culturali, Dario Franceschini, il quale ha designato un istituto scolastico sarnese come vincitore del progetto “Educazione alla Fotografia”. Un riconoscimento conferito solo ad altre tre scuole della Campania e a poche altre dell’intero territorio nazionale.
Danilo Ruggiero
©RIPRODUZIONE RISERVATA